Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acconti IRPEF artigiano cont.minimi

ReArtu

Utente
Buon giorno
ho un dubbio circa la compilazione del mod.F24 di UNICO2011.
Sono un artigiano che nel 2010 era ancora in contabilita' semplificata (quadro G) ma che quest'anno ha aderito alla contabilita' dei minimi.
Poiche' il programma di Unico2011 cliccando su RX mi produce il mod.F24 , quest'ultimo ovviamente mi riporta il saldo Irpef 2010 (cod.4001) e gli acconti cod.4033 e 4034 per il 2011-
Ma poiche' nel 2011 da dichiarare con UNICO2012 avro' da compilare per la mia attivita' minima il quadro CM, non piu' soggetta a IRPEF, questi acconti IRPEF li devo versare e quindi un altr'anno compensare, oppure posso non versarli ??

Grazie a chi mi puo' dare una risposta.

.
 
Riferimento: acconti IRPEF artigiano cont.minimi

Buon giorno
ho un dubbio circa la compilazione del mod.F24 di UNICO2011.
Sono un artigiano che nel 2010 era ancora in contabilita' semplificata (quadro G) ma che quest'anno ha aderito alla contabilita' dei minimi.
Poiche' il programma di Unico2011 cliccando su RX mi produce il mod.F24 , quest'ultimo ovviamente mi riporta il saldo Irpef 2010 (cod.4001) e gli acconti cod.4033 e 4034 per il 2011-
Ma poiche' nel 2011 da dichiarare con UNICO2012 avro' da compilare per la mia attivita' minima il quadro CM, non piu' soggetta a IRPEF, questi acconti IRPEF li devo versare e quindi un altr'anno compensare, oppure posso non versarli ??

Grazie a chi mi puo' dare una risposta.

.
puoi esimerti dal versare gli acconti.
ciao
 

Emilia

Utente
Riferimento: acconti IRPEF artigiano cont.minimi

Scusa io sapevo di questo:
L’articolo 1, comma 117, della legge finanziaria per il 2008 stabilisce che “ai fini del
calcolo dell’acconto dell’imposta sul reddito delle persone fisiche dovuto per l’anno
in cui avviene il passaggio dal regime ordinario di tassazione a quello previsto per i
contribuenti minimi, non si tiene conto delle disposizioni di cui ai commi da 96 a 116”,
ovvero le disposizioni relative a regime in commento. Ne consegue che per i soggetti
che accedono al regime dei minimi l’unica modalità di determinazione dell’acconto dovuto
per l’anno di accesso è il metodo storico, con esclusione di quello previsionale
 

ReArtu

Utente
Riferimento: acconti IRPEF artigiano cont.minimi

puoi esimerti dal versare gli acconti.
ciao
Pero' visto che la mia attivita' non si interrompe ma cambia solo tipo di contabilita', devo pur versare gli acconti (Irpef o Ritenuta del 20% sempre acconto credo dovro' versare.....)
Credo convenga versare gli acconti Irpef e poi portrarli in compensazione per l'anno prossimo.
Ho fatto una simulazione con l'Unico 2011 e si puo' compensare.
L'Irpef a credito puo' compensare INAIL ? e INPS ? e C.C.I.A.A- ?
Grazie
 
Alto