Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deddurre ricariche telefoniche

Salve,
ho una ditta individuale al regime dei minimi. Ho aperto quest'anno. Sono in possesso di un telefono cellulare con sim intestata a me persona fisica. é possibile dedurre le ricariche che faccio se il negoziante mi emette regolare fattura sulle medesime intestata alla mia ditta anche se la sim è intestata a me come persona fisica? Aggiungo che l'uso che faccio del telefono é promiscuo e documentabile ossia metà per chiamate verso i clienti e metà come chiamate personali. Grazie:mad:
 
Riferimento: Deddurre ricariche telefoniche

Al quesito mi è stato risposto dalla agenzia delle entrate ma non ho capito molto bene la risposta... qualcuno riesce a spiegarmela:

Salve, ..ho una ditta individuale al regime dei minimi. Ho aperto quest'anno. Sono in possesso di un telefono cellulare con sim intestata a me persona fisica. e` possibile dedurre le ricariche che faccio se il negoziante mi emette regolare fattura sulle medesime intestata alla mia ditta anche se la sim e` intestata a me come persona fisica? Grazie Testo risposta:Gentile contribuente, in relazione alle spese di acquisto, consumi, accessori e manutenzione dei telefonini cellulari, l'art. 1, comma 402, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Legge finanziaria 2007) attraverso la modifica dell'art. 54, comma 3-bis, del TUIR, ha stabilito che le quote di ammortamento, i canoni di locazione anche finanziaria o di noleggio e le spese di impiego e manutenzione relativi ad apparecchiature terminali per il servizio radiomobile pubblico terrestre di comunicazione soggette alla tassa sulle concessioni governative di cui all'articolo 21 della tariffa allegata al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 641, come sostituita dal decreto del Ministro delle finanze 28 dicembre 1995, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 303 del 30 dicembre 1995, sono deducibili nella misura del 80 per cento. La percentuale di cui al precedente periodo è elevata al 100 per cento per gli oneri relativi ad impianti di telefonia dei veicoli utilizzati per il trasporto di merci da parte delle imprese di autotrasporto limitatamente ad un solo impianto per ciascun veicolo. Resta inteso che, ai fini del riconoscimento della deducibilità dal reddito di lavoro autonomo, i predetti costi devono essere connotati dei requisiti della inerenza e della congruità nonché effettivo sostenimento della spesa. La presente risposta non è resa a titolo d'interpello ordinario, ai sensi dell'art. 11 della legge n. 212/2000, bensì a titolo di assistenza al contribuente, ai sensi della circolare ministeriale 18.05.2000 n. 99/E, priva, pertanto, di effetti vincolanti per l'Amministrazione. Cordiali saluti. La presente risposta non è resa a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art.11 della legge n.212 del 2000, bensì a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare Ministeriale n.99/E del 18/05/2000


grazie in anticipo
 

Drackey

Utente
Riferimento: Deddurre ricariche telefoniche

Non hai capito la risposta perchè non hanno risposto alla tua domanda!:eek:
Laddove tu poni due quesiti specifici (telefonia in regime minimi e ricariche su sim "personale") loro ti rispondono sulla deduzione delle spese telefoniche in generale.
I minimi deducono i costi promiscui al 50%. Qualche anno fa c'era stata una circolare che ammetteva la deducibilità delle ricariche.
Dovrebbe essere possibile.
 
Riferimento: Deddurre ricariche telefoniche

Quindi non è neache giusto l'80% che indicano loro... ma si tratta del 50%. Comuque come posso fare per esserne sicuro prima di fare errori oppure dove posso reperire questa circolare?

grazie.
 

prostaf

Utente
Riferimento: Deddurre ricariche telefoniche

ho trovato la circolare è la 47/e del 2008

riporto il link dall'agenzia delle entrate: http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...&CACHEID=c04a2300426e00a7b3babbc065cef0e8

ma non mi è ancora chiaro, li parla di lavoratore autonomo. E' non parla di cosa succede se la sim è intestata ad una persona fisica e non alla ditta? Come la interpretate voi? :confused:

Grazie a chiunque mi riesca a dare una risposta
La situazione della ditta individuale e/o lavoratore autonomo, soprattutto quando sono attività piccole, quindi minime, ha sempre il problema di costi promiscui, sono piccoli e non possono permettersi di avere conti correnti dedicati, auto ecc ecc, Certo, la sim non costa quindi, sarebbe possibile, ma se ne hai solo una per comodità di avere un unico numero telefonico, io propendo per la deduzione 50% e 50%
Ciao
 
Ultima modifica:
Alto