Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatturazione o scontrino fiscale

Salve un cliente occasionale ho comprato molti pezzi di merce pretendendo un prezzo d'ingrosso.
Ho chiesto i dati per la fatturazione ma mi ha detto che anche lo scontrino fiscale (senza nominativo) gli stava bene per sapere quanto aveva speso.

Cosi ho scontrinato la cifra spesa per pagamento contanti.

Mi chiedo però se in questo modo non ci ho rimesso considerando che esiste un criterio di valutazione fiscale differente tra ingrosso e dettaglio. I supermercati spesso applicano prezzi d'ingrosso, scontrinando l'acquisto. Avevo aperto un post su l'argomento ma non ho avuto risposta.

Grazie

Riferimento: Fatturazione o scontrino fiscale

Salve un cliente occasionale ho comprato molti pezzi di merce pretendendo un prezzo d'ingrosso.
Ho chiesto i dati per la fatturazione ma mi ha detto che anche lo scontrino fiscale (senza nominativo) gli stava bene per sapere quanto aveva speso.

Cosi ho scontrinato la cifra spesa per pagamento contanti.

Mi chiedo però se in questo modo non ci ho rimesso considerando che esiste un criterio di valutazione fiscale differente tra ingrosso e dettaglio. I supermercati spesso applicano prezzi d'ingrosso, scontrinando l'acquisto. Avevo aperto un post su l'argomento ma non ho avuto risposta.

Grazie

Ciao, scontrino o fattura l'iva la paga lo stesso...tra l'altro ora con la nuova legge dello spesometro che partirà dal 31 Ottobre 2011 per l'anno 2010, devi avere il codice fiscale del cliente...adesso il metodo con il registratore di cassa come quelli delle farmacie che ti stampano lo scontrino con codice fiscale, non so come funzioni in quanto nn lavoro presso un negozio ma, consiglierei, di emettere fattura di vendita a privato con codice fiscale. Sul fatto ke tu hai venduto a prezzo di ingrosso ad un privato credo sia una tua scelta, che tu ci abbia perso o no di guadagno, poi fiscalmente non so quali possano essere le differenze e le limitazioni. Secondo me nessuna ma meglio sentire anche gli altri :)

Alto