Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

importazioni Black List

tecno1

Utente
Salve, ho un dubbio sul corretto comportamente da seguire per questo caso:
Faccio un pagamento anticipato oggi per un import di Hong Kong.
Non ho fattura originale ma solo pro forma in dollari.
Pago e registro in contabilità un pagamento ad es. di 1.000 euro di c/valore.
Nel mese di Aprile spediranno la merce e arriverà la fattura originale con la bolla doganale ad esempio per 1.500 euro (comprensivi di dazi, trasporto e cambio USD/Euro).
Domande:
- Nel mese di Marzo in relazione al pagamento anticipato, faccio la dichiarazione per 1.000 euro?
- In Aprile quando arriva la Bolla doganale faccio l'integrazione di 400 euro?
- Visto che chiederò l'esenzione iva alla dogana, considero l'eventuale prima comunicazione non imponibile oppure visto che non si riferisce ad una fattura ma solo ad un pagamento, va tra le non soggette???
Scusate per la lungaggine ma non so come fare e purtroppo devo pagare in anticipo la merce.
Grazie per i preziosi suggerimenti.
Saluti.
 
Riferimento: importazioni Black List

Salve, ho un dubbio sul corretto comportamente da seguire per questo caso:
Faccio un pagamento anticipato oggi per un import di Hong Kong.
Non ho fattura originale ma solo pro forma in dollari.
Pago e registro in contabilità un pagamento ad es. di 1.000 euro di c/valore.
Nel mese di Aprile spediranno la merce e arriverà la fattura originale con la bolla doganale ad esempio per 1.500 euro (comprensivi di dazi, trasporto e cambio USD/Euro).
Domande:
- Nel mese di Marzo in relazione al pagamento anticipato, faccio la dichiarazione per 1.000 euro?
- In Aprile quando arriva la Bolla doganale faccio l'integrazione di 400 euro?
- Visto che chiederò l'esenzione iva alla dogana, considero l'eventuale prima comunicazione non imponibile oppure visto che non si riferisce ad una fattura ma solo ad un pagamento, va tra le non soggette???
Scusate per la lungaggine ma non so come fare e purtroppo devo pagare in anticipo la merce.
Grazie per i preziosi suggerimenti.
Saluti.
ciao si tratta di merce e cmq la transazione si chiude in aprile con la consegna della merce e la fattura da parte del fornitore di hong kong. Io registrerei il bonifico anticipato semplicemente
marzo 2010 bonifico anticipato:
fornitore extracee 1000 D
banca c/c 1000 A
aprile 2010 arrivo merce e fattura:
merce c/acquisti 1400 D
fornitore extracee 1400 A e ti resta aperto il fornitore per 400€ che sono il saldo che tu dovrai pagare.
Io farei la dichiarazione black list in aprile perkè E' RILEVANTE LA DATA DI INSERIMENTO IN CONTABILITà della fattura fornitore e autofattura e cmq la merce ti è consegnata in aprile e la bolla ha data aprile.
Dichiara questa fattura con la black list di aprile :)
 

tecno1

Utente
Riferimento: importazioni Black List

Grazie questo risolverebbe le cose. Almeno così non dovrei fare le rettifiche quando arriva la bolla doganale.
Io pensavo che anche in caso di pagamenti anticipati o acconti anticipati, visto che vanno registrati contabilmente in anticipo rispetto all'operazione di acquisto, si dovesse procedere alla dichiarazione.
Quindi il momento rilevante per la comunicazione mi confermi che fa riferimento solo alla registrazione della bolla doganale o, se antecedente, della fattura del fornitore in contabilità??? Quindi non i pagamenti anticipati?
Grazie per l'aiuto.
Saluti.
 
Riferimento: importazioni Black List

Grazie questo risolverebbe le cose. Almeno così non dovrei fare le rettifiche quando arriva la bolla doganale.
Io pensavo che anche in caso di pagamenti anticipati o acconti anticipati, visto che vanno registrati contabilmente in anticipo rispetto all'operazione di acquisto, si dovesse procedere alla dichiarazione.
Quindi il momento rilevante per la comunicazione mi confermi che fa riferimento solo alla registrazione della bolla doganale o, se antecedente, della fattura del fornitore in contabilità??? Quindi non i pagamenti anticipati?
Grazie per l'aiuto.
Saluti.
Si ti confermo che per la dichiarazione black list è rilevante il momento della registrazione della fattura non il pagamento anticipato anke perkè è una movimentazione finanziaria e come nell'intrastat le movimentazioni finanziarie non sono da dichiarare.
 

tecno1

Utente
Re: Riferimento: importazioni Black List

Buongiorno, mi riallaccio al mio messaggio iniziale perchè ho dei dubbi sui dati da inserire in dichiarazione.
In Bolla doganale ho il valore merce 6.000,00 su questo mi calcolano i dazi 200,00 e poi sul totale (6.200,00) calcolano l'iva 20%.
Avendo noi inviato dichiarazione di intento alla dogana, l'iva la calcolano e poi la annullano. Io al trasportatore pago solo i 200,00 di dazi.
Nella dichiarazione black list, cosa vado ad indicare tra le operazioni passive?
La merce più i dazi (6.200,00) nella riga operazioni non imponibili? E' corretto o va solo il valore merce?
Grazie per il prezioso aiuto.
Saluti.
 

tecno1

Utente
Re: Riferimento: importazioni Black List

Non è capitato a nessuno una importazione da paese Black List?
C'è nessuno che mi sa dire come ha fatto?
Scusate l'insistenza e grazie a tutti.
 
Re: Riferimento: importazioni Black List

Non saprei cosa dire...mi verrebbe solo da dire di dichiarare la fattura del fornitore nella black list. Ma di che paese stai parlando?
 

tecno1

Utente
Re: Riferimento: importazioni Black List

Ciao scusa ho visto solo oggi la tua domanda.
Stavo parlando di una importazione da Hong Kong.
Comunque per l'importazione inserirò i dati del mio fornitore di Hong Kong (intestazione e codice identificativo) e metterò tra gli importi non imponibili, il valore che è inserito nella bolla doganale completa di dazi doganali. In pratica lo stesso valore che figura nei registri iva.
Visto che le idee chiare sulle importazioni non ci sono, faccio in questo modo.
Comunque leggendo in giro mi è ritornato il dubbio di interpretazione per quanto riguarda il momento impositivo. Non è chiaro quando fare la dichiarazione black list in presenza di un pagamento anticipato. Cioè dovendo registrare contabilmente il pagamento anticipato avvenuto in Aprile (per esempio) e la fattura originale + la Bolla doganale arriva invece a Maggio, anche se si tratta di movimento finanziario, è però un movimento contabile e quindi dovrebbe far scattare il momento impositivo in Aprile.
Io nella confusione più totale, ho comunque considerato il momento della registrazione della bolla doganale.................. e speriamo in qualche informazione più certa nel prossimo futuro.
Saluti.
 
Alto