Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione in SP o CE

nisaba

Utente
Buongiorno a tutti,

sto seguendo un corso di contabilità e ieri sera mi si è posto un dubbio atroce sulla competenza di una registrazione di un costo.

A me è stato insegnato (e sono anni che mi comporto di conseguenza) che nello SP si imputano tutti i costi di m/l termine (superiore ai 12 mesi), mentre nel CE si imputano i costi/ricavi a breve termine (entro i 12 mesi) con relativa registrazione delle competenze e generazione di ratei e risconti.

Supponiamo di aver acquistato un software (o per meglio dire la licenza d'uso di un sw)e di aver speso 240 € i.i. il 1 marzo del 2010 (con uso 12 mesi). Per me la registrazione in PD è:

Fornitore: 240 € (A)
Software: 200 € (D) *
IVA c/acquisti 40 € (D)

* conto di CE con competenza 1 marzo 2010 - 28 febbraio 2011

Nel momento del pagamento:

Banca/Cassa/...: 240 € (A)
Fornitore: 240 € (D)

Il docente del corso che sto frequentando, invece, dice: "... dal momento che il costo si imputa a 2 esercizi, va a finire nella voce Immobililzzazioni Immateriali - Software dello SP ..."

A questo punto io mi chiedo: possibile che non abbia capito nulla in tutti questi anni di contabilità? E poi non c'è il limite delle 516 € per le registrazioni ammortizzabili?? E ammesso che il software costasse 517 €, comunque lo registrerei nel CE!!!

Grazie a chiunque mi vorrà rispondere.

Sara.

Riferimento: Registrazione in SP o CE

Buongiorno a tutti,

sto seguendo un corso di contabilità e ieri sera mi si è posto un dubbio atroce sulla competenza di una registrazione di un costo.

A me è stato insegnato (e sono anni che mi comporto di conseguenza) che nello SP si imputano tutti i costi di m/l termine (superiore ai 12 mesi), mentre nel CE si imputano i costi/ricavi a breve termine (entro i 12 mesi) con relativa registrazione delle competenze e generazione di ratei e risconti.

Supponiamo di aver acquistato un software (o per meglio dire la licenza d'uso di un sw)e di aver speso 240 € i.i. il 1 marzo del 2010 (con uso 12 mesi). Per me la registrazione in PD è:

Fornitore: 240 € (A)
Software: 200 € (D) *
IVA c/acquisti 40 € (D)

* conto di CE con competenza 1 marzo 2010 - 28 febbraio 2011

Nel momento del pagamento:

Banca/Cassa/...: 240 € (A)
Fornitore: 240 € (D)

Il docente del corso che sto frequentando, invece, dice: "... dal momento che il costo si imputa a 2 esercizi, va a finire nella voce Immobililzzazioni Immateriali - Software dello SP ..."

A questo punto io mi chiedo: possibile che non abbia capito nulla in tutti questi anni di contabilità? E poi non c'è il limite delle 516 € per le registrazioni ammortizzabili?? E ammesso che il software costasse 517 €, comunque lo registrerei nel CE!!!

Grazie a chiunque mi vorrà rispondere.

Sara.

Per il limite di 516 € sei fuori strada, quello riguarda beni materiali, ed il software per sua natura è immateriale, in ogni caso. Per la durata e l'iscrizione, dipende se il software è acquisito a tempo indeterminato o su licenza di utilizzo periodica. Nel primo caso è un costo pluriennale che si ammortizza in 5 anni massimo, nel secondo è un diritto di concessione che partecipa al reddito suddiviso in base alla durata contrattuale della licenza e/o concessione. In entrambe i casi va tra le immobilzzazioni immateriali differisce il punto dell'area B che mi sembra sia rispettvamente B7 o B3, nel caso tu debba fare il bilancio analitico in luogo di quello, più frequentemente utilizzato, in forma abbreviata.
Ciao

Alto