Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nota d'accredito e ritiro merce

toninotax

Utente
buongiorno a tutti
sono nuovo del forum e disturbo subito per un quesitino.....

allora ho un cliente che non paga (sai che novità!?!?)
ha saltato le ultime due fatture relative a maggio e giugno 2010

ora mi dice che ha una serie di resi da farmi per prodotti difettosi e vuole la nota d'accredito. caso strano la nota d'accredito è uguale uguale a quanto mi deve.

gli ho chiesto di rendermi i prodotti ma lui vuole prima la nota d'accredito o comunque contestualmente al ritiro dei prodotti. addirittura secondo lui potrebbe chiedere rimborsi per merce del 2009, è vero?

è possibile almeno "zittirlo" citando qualche articolo o disciplina in merito?
non abbiamo mai sottoscritto un protocollo che disciplini la cosa, faceva l'ordine e la fattura era sempre con pagamento a 30 gg. d.f.f.m. quindi non so se ci si rifà a qualche normativa generale......

ringrazio anticipatamente per l'attenzione

Riferimento: nota d'accredito e ritiro merce

buongiorno a tutti
sono nuovo del forum e disturbo subito per un quesitino.....

allora ho un cliente che non paga (sai che novità!?!?)
ha saltato le ultime due fatture relative a maggio e giugno 2010

ora mi dice che ha una serie di resi da farmi per prodotti difettosi e vuole la nota d'accredito. caso strano la nota d'accredito è uguale uguale a quanto mi deve.

gli ho chiesto di rendermi i prodotti ma lui vuole prima la nota d'accredito o comunque contestualmente al ritiro dei prodotti. addirittura secondo lui potrebbe chiedere rimborsi per merce del 2009, è vero?

è possibile almeno "zittirlo" citando qualche articolo o disciplina in merito?
non abbiamo mai sottoscritto un protocollo che disciplini la cosa, faceva l'ordine e la fattura era sempre con pagamento a 30 gg. d.f.f.m. quindi non so se ci si rifà a qualche normativa generale......

ringrazio anticipatamente per l'attenzione

non credo che possa pretendere ciò che ha scritto.
nel contratto di vendita di merce i vizi della cosa venduta vanno rilevati entro termini ben precisi trascorsi i quali non possono essere più sollevati.
dovrebbe restituirti la merce difettosa attraverso un documento di trasporto e solo a seguito di ciò emetterai nota di credito.
ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato che valuterà la possibilità di emettere un decreto ingiuntivo per il pagamento.
ciao

Alto