Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione rendita catastale loc.commerciale

tonino70

Utente
Salve, ho acquistato un immobile, al catasto registrato come locale commerciale, al comune di appartenenza l'immobile risulta invece come locale deposito-magazzino. Non posso quindi usufruirne come locale commerciale, ed ho richiesto un condono, con domanda in sanatoria, per poter successivamente eseguire i lavori di ristrutturazione ed utilizzarlo finalmente per l'uso per cui l'ho acquistato. Vi sembra giusto dover pagare nel frattempo le tasse per la relativa rendita catastale del'immobile, ma non poterne effettivamente usufruire per l'uso commerciale? Vorrei dei consigli da parte dei preparati amministartori ed utenti del forum.
 
Riferimento: Dichiarazione rendita catastale loc.commerciale

ma che cosa intendi dire esattamente?

non dovrebbe contare come l'immobile risulta iscritto in catasto?

Cosi pensavo anche io, invece non posso ristrutturarlo e metterlo a norma per poter aprire l'attività, perchè il comune non mi autorizza in quanto per gli atti in loro possesso non risulta locale commerciale, ma deposito magazzino, secondo il progetto di costruzione degli anni 70. Quindi la voltura, effetuata al catasto qualche anno fa, non conta niente. Io l'ho acquistato ad un'asta giudiziaria, e pensavo che fosse una garanzia e che fosse tutto in regola, ma a quanto sembra i precedenti proprietari, che vi avevano un'attività di piccola ristorazione, evidentemente non svolgevano legalmente tale attività.
Per questo ora mi chiedo se sia giusto dover pagare le tasse per una rendita catastale, ed invece non poterne disporne per tale uso, anzi non poterne disporre in alcun modo.
 
Alto