Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

incentivo all'esodo

:confused:
Vorrei chiedervi se con riferimento all'Incentivo all'Esodo, alla luce dell'orientamento della Corte Europea, è possibile proporre ricorso avverso un silenzio rifiuto dell'AGE al rimborso del 50% TFR trattenuto al momento della liquidazione del dipendentente (avvenuta nel giugno 2004, sesso maschile del contribuente, anni 51), visto che l'istanza di rimborso è stata presentata nel febbraio 2010.
Da qualche parte ho letto che il termine di 48 mesi per richiedere il rimborso deve essere calcolato, in tale fattispecie, da quando la decisione della Corte Europea e stata pubbilcata (2008) perchè nel 2004, quando è stato fatto il pagamento, la disciplina non permetteva di applicare anche agli uomini il trattamento di favore previsto per le donne (55 anni).
C'è qualcuno che può illuminarmi????
grazie

Riferimento: incentivo all'esodo

Mi chiedo come mai non ottengo mai risposta ai miei quesiti (l'altro riguardava la plusvalenza da cessione terreno edificabile rimasto irrisolto), è possibile che nessuno sa quacosa in merito??????????

grazie

:confused:
Vorrei chiedervi se con riferimento all'Incentivo all'Esodo, alla luce dell'orientamento della Corte Europea, è possibile proporre ricorso avverso un silenzio rifiuto dell'AGE al rimborso del 50% TFR trattenuto al momento della liquidazione del dipendentente (avvenuta nel giugno 2004, sesso maschile del contribuente, anni 51), visto che l'istanza di rimborso è stata presentata nel febbraio 2010.
Da qualche parte ho letto che il termine di 48 mesi per richiedere il rimborso deve essere calcolato, in tale fattispecie, da quando la decisione della Corte Europea e stata pubbilcata (2008) perchè nel 2004, quando è stato fatto il pagamento, la disciplina non permetteva di applicare anche agli uomini il trattamento di favore previsto per le donne (55 anni).
C'è qualcuno che può illuminarmi????

purtroppo temo che l'istanza di rimborso sia tardiva ... il termine di 48 mesi decorre dal momento in cui venne effettuato il pagamento del TFR e furono applicate le maggiori ritenute. La successiva sentenza della CGUE non interviene sui termini di prescrizione ma si è limitata ad affermare - in soldoni - che il regime che differenziava il trattamento fiscale tra uomini e donne era discriminatorio e quindi illegittimo. Messa così non vedo possibilità :(

per KOB:sun:
ti ringrazio kob per avermi risposto.
Per quanto riguarda il computo del 48 mesi, la CTR roma sent. 204/4/2009 (vedi anche CTR Bari sent. 84/9/2010, CTP Ancona316/1/2009), riferendosi alla sent. Cass. 8606 del '96, dispone che "il termine previsto dall'art. 38 DPR 602/73 si applica ai soli casi di errore materiale, duplicazione ed inesistenza, totale o parziale, dell'obbligo di versamento. Deve trattarsi di una situazione nella quale il versamento di cui si chiede i rimborso, già al momento in cui fu eseguito, non era dovuto (...). Il termine suddetto non può dirsi operante, invece, nei casi in cui il diritto al rimborso derivi (...) da pagamenti ai quali successivamente non corrisponda la determinazione di quel medesimo obbligo in via definitiva. IN questi casi il versamento, nel momento in cui viene eseguito, era da considerare dovuto e solo successivamente si verifica l'inesistenza dell'obbligo tributario".
La stessa sentenza, continuando, aferma che la questione sul trattamento fiscale dell'incentivo corrisposto in ragione dell'età del percipiente ha trovato definitività con l'Ordinanza CGUE del 16 gennaio 2008. Pertanto da tale data devonon essere calcolati 48 mesi, perchè da tale data è stato risolto il dubbio interpretativo.
cosa ne pensi????

cosa ne pensi????

penso che una sentenza della CGUE non ha il potere di riaprire termini di prescrizione già decorsi ... tuttavia se l'importo del credito è importante allora potresti proporre il ricorso (facendo leva sulla tesi della sentenza della CTR che hai trovato) perchè male che vada rischi solo la condanna al pagamento delle spese di lite ... il diritto tributario mica è una è una scienza esatta e poi anche la cassazione ogni tanto cambia idea. In bocca al lupo :smile1:

Alto