Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Ho emesso una semplice fattura con la descrizione delle merci e ho indicato a parte la mano d'opera su quest'ultima ci devo pagare la ritenuta e l'aliquota iva sulla mano d'opera e al 10 o al 20 come i prodotti venduti
Ho emesso una semplice fattura con la descrizione delle merci e ho indicato a parte la mano d'opera su quest'ultima ci devo pagare la ritenuta e l'aliquota iva sulla mano d'opera e al 10 o al 20 come i prodotti venduti
il quesito appare poco chiaro. intuisco che nella fattispecie devi emettere una fattura per delle prestazioni e non per vendita di merci. ciò è dato dalla indicazione della mano d'opera, evidentemente richiesta dal cliente, ai fini della possibilità di detrazione del 36%. Per stabilire quale sia l'aliquota iva applicabile basta calcolare il doppio del valore della mano d'opera. se tale valore della mano d'opera supera in percentuale il 50% del totale va applicata l'iva al 10% su tutta la fattura, diversamente sulla parte eccedente va applicata l'aliquota del 20%.
Sarà la banca ad applicare la ritenuta senza che venga indicata in fattura.
spero di aver intuito correttamente il caso in questione.
ciao