Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nullità in commissione tributaria

natalia

Utente
Buonasera, se l'avviso di accertamento (secondo m) potrebbe essere inficiato da vizio di nullità posso (tra gli altri motivi) chiedere al giudice tributario di decretarne la nullità per violazione dell'art 21 septies della l.241/90 o devo sempre riferirmi alla annullabilità per violazione di legge?

Cioè nel ricorso oltre a dire chiedo l'annullamento dell'atto posso dire chiedo che l'atto venga dichiarato nullo visto l'art 21 septies?

Natalia

Riferimento: Nullità in commissione tributaria

l'art. 21 septies, L. 241/1990 recita:
"1. È nullo il provvedimento amministrativo che manca degli elementi essenziali, che è viziato da difetto assoluto di attribuzione, che è stato adottato in violazione o elusione del giudicato, nonché negli altri casi espressamente previsti dalla legge.

2. Le questioni inerenti alla nullità dei provvedimenti amministrativi in violazione o elusione del giudicato sono attribuite alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo
".

come si applicherebbe nel tuo caso ?

Ciao nel mio caso essendo l'avviso firmato dal cd capo team io vorrei impugnare davanti alla Commissione la mancanza di un elemento essenziale ex art 21 septies (e la firma lo è) se chi ha firmato l'atto è solamente un capo team che non è detto sia deputato alla firma degli avvisi di cui invece sono certamente deputati i direttori delle Agenzie...salvo la delega.

Cosi il contribuente avrebbe il sacro santo diritto di chiedere l'effettiva qualifica che si cela dietro il termine "capo team"?

natalia che ne pensi?

... che ne pensi?

penso che teoricamente hai ragione :p ... e senza stare a scomodare l'art. 21 septies, L. 241/1990, mi ricordo che l'art. 42, D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600 al prima comma recita: "Gli accertamenti in rettifica e gli accertamenti d'ufficio sono portati a conoscenza dei contribuenti mediante la notificazione di avvisi sottoscritti dal capo dell'ufficio o da altro impiegato della carriera direttiva da lui delegato" e al successivo terzo comma "L'accertamento è nullo se l'avviso non reca la sottoscrizione ... di cui al presente articolo".

Poi dal punto di vista pratico, il Giudice tributario è molto restio a dichiarare la nullità per il problema della sottoscrizione ...

Una volta eccepivo anche io questo motivo di nullità nei miei ricorsi: poi ho smesso, perchè nessuno mi ha mai dato ragione sul punto specifico e ho compreso che il ricorso sintetico viene letto, mentre quando è troppo lungo il Giudice presta minore attenzione (a discapito dei motivi principali: di solito il problema della firma non è uno dei motivi principali) :(.

Però se tu ci credi (come motivo di ricorso) fai bene a eccepirlo.

Ciao kob volevo anche dire che la mia domanda aveva carattere generale ovvero se nella conclusione del ricorso dico:

1) si richiede l'annullamento dell'avviso di accertamento per i motivi sopra esposti e dichiararlo inefficae;

2) dichiarare nullo l'avviso di accertamento ;

3)confermare il reddito sia ai fini delle imposte dirette che indirette della società per l'anno 2005;

In pratica mi era venuto il dubbio se al giudice tributario si possa chiedere la nullità del provvedimento amministrativo visto che i libri mi dicono che si può richiedere la sola annullabilità???
Era più che altro un quesito di carattere generale.
Grazie e buon lavoro.Natalia

Alto