Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prescrizione pagamento fattura

MAURIZIO64

Utente
Buon giorno a tutti,

Uno studio legale ha inviato alla ditta XY, per conto del proprio cliente, un sollecito di pagamento di una fattura di acquisto di merce datata ottobre 1999.

Prima ancora di procedere con la verifica sui registri contabili chiedo se i termini per pretendere il pagamento non siano scaduti, in considerazione anche che in precedenza non sono mai stati notificati altri solleciti.

Grazie.
 

MAURIZIO64

Utente
Riferimento: Prescrizione pagamento fattura

Grazie,

avevo il dubbio che potesse valere la prescrizione ordinaria dei 10 anni...

Comunque non credo ci sia alcuna norma che dia la possibilità di pretendere il pagamento decorsi i 10 anni dalla data della fattura, con buona pace dello studio legale che minaccia di "aderire all'Autorità Giudiziaria competente per le legittime declaratorie" in caso di mancato pagamento.
 

prostaf

Utente
Riferimento: Prescrizione pagamento fattura

Grazie,

avevo il dubbio che potesse valere la prescrizione ordinaria dei 10 anni...

Comunque non credo ci sia alcuna norma che dia la possibilità di pretendere il pagamento decorsi i 10 anni dalla data della fattura, con buona pace dello studio legale che minaccia di "aderire all'Autorità Giudiziaria competente per le legittime declaratorie" in caso di mancato pagamento.
ti ho risposto su altro post, a parte che sono comunque decorsi 10 anni ma hai sicurezza di non aver ricevuto raccomandate interrittive dei termini durante il decorso del tempo consentito?
 

MAURIZIO64

Utente
Riferimento: Prescrizione pagamento fattura

Sì, confermo che non sono arrivati in precedenza altri avvisi.

A questo punto il dubbio che ho è se rispondere allo studio legale oppure se ignorare la richiesta essendo essa giunta tardivamente e quindi in tempo di prescrizione.
 

prostaf

Utente
Riferimento: Prescrizione pagamento fattura

Sì, confermo che non sono arrivati in precedenza altri avvisi.

A questo punto il dubbio che ho è se rispondere allo studio legale oppure se ignorare la richiesta essendo essa giunta tardivamente e quindi in tempo di prescrizione.
Il mio maestro "in legale" mi ha sempre detto che si risponde solo quando non se ne può fare a meno, quindi io non proferirei verbo fino a quando lo studio legale non ti notifica una causa e conoscerari i termini e la strategia che ha in mente (può anche essere che abbia una ricevuta di raccomandata che tu non hai!!!! è successo sai!!!)
 

MAURIZIO64

Utente
Riferimento: Prescrizione pagamento fattura

Hai perfettamente ragione! Non è detto che una raccomandata sia arrivata, magari qualche anno fa' e non ci sia data importanza e che ora non ci si ricordi.

Sono d'accordo anche sul fatto che si debba scrivere solo quando non se ne possa fare a meno, però forse vale la pena provare a replicare in qualche modo per cercare di capire se questo è il primo sollecito: se avessimo conferma che in precedenza nessuno della controparte si fosse attivato credo che potremmo stare abbastanza tranquilli invocando la prescrizione.
 

prostaf

Utente
Riferimento: Prescrizione pagamento fattura

Hai perfettamente ragione! Non è detto che una raccomandata sia arrivata, magari qualche anno fa' e non ci sia data importanza e che ora non ci si ricordi.

Sono d'accordo anche sul fatto che si debba scrivere solo quando non se ne possa fare a meno, però forse vale la pena provare a replicare in qualche modo per cercare di capire se questo è il primo sollecito: se avessimo conferma che in precedenza nessuno della controparte si fosse attivato credo che potremmo stare abbastanza tranquilli invocando la prescrizione.
Se proprio vuoi rispondere follo genericamente del tipo:
Visto il notevole tempo trascorso non abbiamo evidenza di quanto da voi preteso, vogliate cortesemente fornirci più elementi al fine di poter collaborare fattivamente.
-distinti saluti
 

MAURIZIO64

Utente
Riferimento: Prescrizione pagamento fattura

Gentilissimo, informo il cliente ed eventualmente procedo con la risposta per avere ulteriori informazioni.
Grazie.
 
Alto