Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mandato senza rappresentanza per locazioni turistiche

Gn79

Utente
ciao,

vi pongo il mio quesito:

opero come mandatario senza rappresentanza per le locazioni turistiche.
mandato senza rappresentanza vuol dire agire in nome proprio e per conto del mandate.
Nel modulo del mandato senza rappresentanza il compenso provvigionale viene determinato come supero tra il prezzo netto giornaliero della locazione concordato nel modulo con il mandante ed il prezzo di locazione riferito al medesimo immobile desumibile dal listino prezzi dell’agenzia.

Nel caso la locazioni di case appartamenti per vacanze non rientri nella tipologia "alberghiera" ovvero se si loca solo l'appartamento come sta senza offrire altri servizi ( tipo: somministrazioni di bevande alimenti pulizie giornaliere cambio lenzuola giornaliero ecc ecc ) allora c'è l'esenzione Iva. In caso contrario Iva al 10%.

Dunque considerando la tipologia "non alberghiera" si fattura in esenzione iva ( credo sia possibile rilasciare anche solo ricevuta fiscale.. sottolineo credo ) e al termine mandato si riversa la somma che spetta di diritto al mandante facendosi rilasciare ricevuta e di conseguenza il nostro utile sarà dato dalla differenza.... Somma fatture (ricevute fiscali ) - ricevuta mandante.

Mi confermate il tutto?

Nelle fatture cosa devo inserire? considerando che i turisti sono tutti privati devo inserire anche il codice fiscale o è sufficiente nome cognome ed indirizzo? e in caso gli stranieri hanno il codice fiscale e la posso scrivere in italiano ??

vi ringrazio.. e buonaserata a tutti..
 

AQUILONE

Utente
Riferimento: mandato senza rappresentanza per locazioni turistiche

Ciao. Alla fine ha avuto buon esito la tua richiesta?
Sinceramente anch'io avevo preso in considerazione questa ipotesi con il mandato senza rappresentanza. Poi alla fine pero' mi hanno sconsigliato perche' non contemplato come tipo di attivita' da chi svolge mediazione immobiliare.
 

Gn79

Utente
Riferimento: mandato senza rappresentanza per locazioni turistiche

Ciao. Alla fine ha avuto buon esito la tua richiesta?
Sinceramente anch'io avevo preso in considerazione questa ipotesi con il mandato senza rappresentanza. Poi alla fine pero' mi hanno sconsigliato perche' non contemplato come tipo di attivita' da chi svolge mediazione immobiliare.

esito negativo..
come fa a non esser contemplata questa maniera di operare.. se la stessa Fiaip mette a disposizione i formulari..??
se sei iscritta in entrambe le sezioni

- Agenti Immobiliari
- Agenti con mandato a titolo oneroso

deduco che sia fattibile..altrim la fiaip può cambiare mestiere...
 
Alto