Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta d'acconto o Partita IVA?

F

Fabrizio

Ospite
<HTML>Questo è il dilemma che ho!
Ho intrapreso una nuova professione e a giorni dovrei firmare il contratto.
A fine anno dovrei aver percepito tra i 24 e i 30 milioni.
Cosa è più conveniente fare?
Aprire una partita IVA o fare un contratto con ritenuta d'acconto?
Grazie in anticipo per le eventuali spiegazioni in merito.
Fabrizio</HTML>

<HTML>Se ci sono i presupposti per un contratto di collaborazione (che prevede il pagamento della ritenuta a carico del soggetto erogante) il mio consiglio è di NON aprire la partita iva che comporterebbe oneri molto più elevati (tenuta scritture contabili, inps, liquidazioni iva ecc..).</HTML>

<HTML>Il nuovo regime fiscale delle co.co.co. rende espremamente appettibile l'utilizzo di tale forme in quanto consente di godere delle detrazioni di imposta previste per i dipendenti ed elimina tutte le incombenze connesse con il possesso della partita IVA.
Valuti però quali costi saranno connessi con l'esercizio dell'attività in oggetto e a suo carico, poichè se il loro importo fosse elevato potrebbe essere conveniente tassare solo il reddito effettivamente prodotto al netto delle spese sostenute attraverso il possesso della partita IVA.

Paolo Decaminada</HTML>

Riferimento: Ritenuta d'acconto o Partita IVA?

<HTML>Questo è il dilemma che ho!
Ho intrapreso una nuova professione e a giorni dovrei firmare il contratto.
A fine anno dovrei aver percepito tra i 24 e i 30 milioni.
Cosa è più conveniente fare?
Aprire una partita IVA o fare un contratto con ritenuta d'acconto?
Grazie in anticipo per le eventuali spiegazioni in merito.
Fabrizio</HTML>

Questo post è del 2001 ma le perplessità sono sempre le stesse :
Ho un figlio che "pian pianino" comincia a lavorare : fa ricerche marketing professionali ma sporadiche. Negli ultimi mesi del 2009 ha guadagnato circa 3000 euro con ritenuta d'acconto. Pare che i suoi “datori di incarichi” preferirebbero lui usasse la partita IVA. Che fare ?
Tutti i suggerimenti saranno graditi.
Mi rendo conto che la risposta a questa domanda non è semplice e soprattutto dipende da diversi fattori … Nel frattempo, dal momento che per me l’argomento è assolutamente nuovo, qualcuno saprebbe consigliarmi un libro-manuale da leggere sull’argomento partita IVA (per professionisti ? – per piccoli professionisti ?)?
Grazie in anticipo

Alto