Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ravvedimento f24 a zero

lisantit

Utente
Il nonno (pensionato) di un mio amico è deceduto nel 2009. L'inps ha mandato un avviso in cui si dice che non ha potuto trattenere tutto il saldo 2008 delle addizionali e che pertanto andavano versate direttamente al fisco con f24 entro il 31 dicembre 2009 le somme che non sono state trattenute. Il versamento non è stato ancora effettuato. Poichè dalla dichiarazione 2010 che sta predisponendo per il defunto emerge un credito irpef relativo al 2009 si pensava di compensare il debito del saldo delle addizionali 2008 col credito irpef 2009. Se si presenta ora un f24 a zero cosa è corretto fare?:

1) Ravvedere il debito 2008 applicando la sanzione del 3% e gli interessi del'1%?
2) Ravvedere il debito 2008 applicando solo la sanzione del 3% senza gli interessi visto che si sta compensando l'intera cifra?
3) Pagare la sanzione fissa di 15 euro senza interessi per l'f24 a zero presentato in ritardo?
4) Oppure non è possibile compensare col credito irpef 2009 visto che il versamento andava fatto entro il 31 dicembre 2009 mentre il credito è utilizzabile in compensazione a partire dal 1 Gennaio 2010?

Ultima modifica:
Riferimento: Ravvedimento f24 a zero

1)Ogni anno di imposta cammina per suo conto
2) non credo si possa compensare un credito di imposta anno 2009 con un debito pregresso anno 2008
Per cui penso tu debba applicare la prima modalità

.............
4) Oppure non è possibile compensare col credito irpef 2009 visto che il versamento andava fatto entro il 31 dicembre 2009 mentre il credito è utilizzabile in compensazione a partire dal 1 Gennaio 2010?

Secondo il mio parere, puoi fare il ravv.operoso, mettendo in sez.Erario
il credito vantanto e nella casella anno metti 2009
e nelle sezioni relative ai debiti per addizionali regionale e comunale
gli importi dovuti interessi e sanzioni che scaturiscono dal conteggio con anno 2008

Grazie, quindi si può ravvedere calcolando per la singola imposta sanzione e interessi (se più conveniente) anziché pagare i 15 euro per f24 a zero presentato in ritardo?
Il credito del 2009 è utilizzabile a partire dal 1 Gennaio 2010 quindi se pago oggi dovrebbe potere essere utilizzabile?

Alto