Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione 730 condizionatore

enzo85

Utente
Buongiorno,
sto per iniziare l'acquisto e installazione di un condizionatore con pompa di calore nel mio appartamento.
A gennaio avevo già mandato la certificazione a Pescara per la ritrutturazione del bagno.

Come funziona la detrazione sul 730?
E' del 36% o 55%?
Devo fare l'apposito bonifico 36/55%?

Scusate la domanda, ma non ho capito molto bene facendo ricerche su internet. Non è chiarissimo.

Grazie
Buona giornata
 

enzo85

Utente
Riferimento: Detrazione 730 condizionatore

Buongiorno,
sto per iniziare l'acquisto e installazione di un condizionatore con pompa di calore nel mio appartamento.
A gennaio avevo già mandato la certificazione a Pescara per la ritrutturazione del bagno.

Come funziona la detrazione sul 730?
E' del 36% o 55%?
Devo fare l'apposito bonifico 36/55%?

Scusate la domanda, ma non ho capito molto bene facendo ricerche su internet. Non è chiarissimo.

Grazie
Buona giornata
Nobody? :(
 
Ultima modifica:

enzo85

Utente
Riferimento: Detrazione 730 condizionatore

Buongiorno,
sto per iniziare l'acquisto e installazione di un condizionatore con pompa di calore nel mio appartamento.
A gennaio avevo già mandato la certificazione a Pescara per la ritrutturazione del bagno.

Come funziona la detrazione sul 730?
E' del 36% o 55%?
Devo fare l'apposito bonifico 36/55%?

Scusate la domanda, ma non ho capito molto bene facendo ricerche su internet. Non è chiarissimo.

Grazie
Buona giornata
Ho notato che non c'è molta chiarezza a riguardo.
Qualcuno sa aiutarmi?
 

enzo85

Utente
Riferimento: Detrazione 730 condizionatore

Buongiorno,
sto per iniziare l'acquisto e installazione di un condizionatore con pompa di calore nel mio appartamento.
A gennaio avevo già mandato la certificazione a Pescara per la ritrutturazione del bagno.

Come funziona la detrazione sul 730?
E' del 36% o 55%?
Devo fare l'apposito bonifico 36/55%?

Scusate la domanda, ma non ho capito molto bene facendo ricerche su internet. Non è chiarissimo.

Grazie
Buona giornata
Leggi bene a pag. 13 della guida

Non so se e' il tuo caso
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/ebc0a24368ce8c3/GUIDA Risp_Energ.pdf
Si applica genericamente il 36% ma in caso di sostituzione dell'impianto credo anche il 55%
Grazie mille!
Il mio caso è installazione, quindi ok per il 36%.
Ma da nessuna parte di parla di condizionatori, ma solo di pompe di calore...
Possibile che ci siano così tante cose dubbie?? :dead:

A gennaio avevo già mandato a Pescara la comunicazione di inizio lavori per la ristrutturazione del bagno. Secondo voi devo mandarne un'altra? In teoria potrebbe essere che non ho ancora finito i lavori e l'installazione del condizionatore sia incluso nella comunicazione di inizio lavori che avevo già fatto...o sbaglio?
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Detrazione 730 condizionatore

...........
Ma da nessuna parte di parla di condizionatori, ma solo di pompe di calore...
Possibile che ci siano così tante cose dubbie?? :dead:
..............
Solo pompe di calore finalizzate al risparmio energetico
non condizionatori e basta
 

enzo85

Utente
Riferimento: Detrazione 730 condizionatore

Solo pompe di calore finalizzate al risparmio energetico
non condizionatori e basta
Ma il mio sarebbe un condizionatore con pompa di calore. Dovrei quindi dividere il costo in 2 (pompa di calore da detrarre e condizionatore da non detrarre)??

Secondo te devo mandare un'altra comunicazione di inizio lavori a Pescara?
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Detrazione 730 condizionatore

Ma il mio sarebbe un condizionatore con pompa di calore. Dovrei quindi dividere il costo in 2 (pompa di calore da detrarre e condizionatore da non detrarre)??

Secondo te devo mandare un'altra comunicazione di inizio lavori a Pescara?
si devi mandarne un'altra
 

enzo85

Utente
Riferimento: Detrazione 730 condizionatore

si devi mandarne un'altra
Ma anche se ne avevo già mandata una a gennaio?
In teoria potrebbe essere che non ho ancora finito i lavori e l'installazione del condizionatore sia incluso nella comunicazione di inizio lavori che avevo già fatto...o sbaglio?
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Detrazione 730 condizionatore

Ma anche se ne avevo già mandata una a gennaio?
In teoria potrebbe essere che non ho ancora finito i lavori e l'installazione del condizionatore sia incluso nella comunicazione di inizio lavori che avevo già fatto...o sbaglio?
ok come ti pare, se preferisci non spendere 3,50€ di raccomandata fai pure..
ma che chiedi a fare se sei già convinto di una cosa? non è meglio una cosa in piu che una in meno?
 
Alto