Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro E14

dave4mame

Utente
nel corso del 2009 ho sostenuto spese per l'acquisto di una loculo per uno zio (fratello di mia madre) di cui ero il parente più prossimo.
posso detrarre le spese funerarie?
la situazione è particolare in quanto lo zio è defunto nel 2006, ma per motivi imputabili solo al comune dove è avvenuta la tumulazione il pagamento è stato richiesto solo nel 2009 (e la fattura riporta ovviamente tale data).

Grazie fin da ora per le eventuali risposte.

Riferimento: Quadro E14

nel corso del 2009 ho sostenuto spese per l'acquisto di una loculo per uno zio (fratello di mia madre) di cui ero il parente più prossimo.
posso detrarre le spese funerarie?
la situazione è particolare in quanto lo zio è defunto nel 2006, ma per motivi imputabili solo al comune dove è avvenuta la tumulazione il pagamento è stato richiesto solo nel 2009 (e la fattura riporta ovviamente tale data).

Grazie fin da ora per le eventuali risposte.

La spesa sostenuta per la concessione di un loculo costituisce spesa funebre e, pertanto, è detraibile ai sensi dell’articolo 15, comma 1, lettera d), dovendosi ritenere compresa tra le spese funebri e qualsiasi spesa che sia in rapporto di causa ed effetto con il decesso e che risponda ad un criterio di attualità rispetto all’evento cui è finalizzato.
Ma le istruzioni riguardo le spese funebri recitano cosi':
Spese funebri
Nel rigo E14 indicare le spese funebri sostenute in dipendenza della morte di familiari compresi tra quelli elencati nel paragrafo
5.1, per un importo, riferito a ciascun decesso, non superiore a euro 1.549,37.

Se nel 2006 si sono scaricate le spese del funerale , adesso non spetta piu' nulla....

Riferimento: Quadro E14

la spesa non è detraibile in quanto la zia non rientra nei familiari di cui all'art. 433 codice civile

saluti

Alto