Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazione contabile spese telefoniche 2009

catgal

Utente
Salve a tutti,
avrei bisogno di un bel ripasso di ragioneria...ma chissà se mi potete essere d'aiuto?!
Sto registrando una fattura per spese telefoniche ho il canone di competenza del 2010 mentre il costo delle telefonate si riferisce al 2009.
Pertanto registro un rateo passivo visto che la fattura è datata 2010?
Grazie
 
Riferimento: registrazione contabile spese telefoniche 2009

Salve a tutti,
avrei bisogno di un bel ripasso di ragioneria...ma chissà se mi potete essere d'aiuto?!
Sto registrando una fattura per spese telefoniche ho il canone di competenza del 2010 mentre il costo delle telefonate si riferisce al 2009.
Pertanto registro un rateo passivo visto che la fattura è datata 2010?
Grazie
secondo me relativamente all'anno 2009 sei di fronte ad un rateo passivo, ma per una migliore lettura puoi utilizzare anche il conto fatture da ricevere.
ciao
 

catgal

Utente
Riferimento: registrazione contabile spese telefoniche 2009

Grazie! Ho sempre registrato un rateo..ma a volte è melgio riflettere su ciò che si fa..
 
Riferimento: registrazione contabile spese telefoniche 2009

secondo me relativamente all'anno 2009 sei di fronte ad un rateo passivo, ma per una migliore lettura puoi utilizzare anche il conto fatture da ricevere.
ciao
vecchia questione.

scusa se intervengo ma a mio parere è il contrario.

il rateo si riferisce ad una unica somma (costo o ricavo) riferibile a due esercizi.

la bolletta non è un'unica somma. Certo è una unica fattura, ma l'importo è già diviso per competenza. per cui è semplicemente una fattura che arriva in ritardo, le cui diverse competenze sono già preventivamente calcolate e riportate nel documento.

tecnicamente parlando, sarebbe rateo se fosse un unico importo da spalmare equamente per competenza (esempio una bolletta consumo acqua senza suddivisione degli importi per il periodo)
ma poichè è semplicemente una fattura riassuntiva di più competenze già calcolate è una fattura da ricevere.
 

prrpql

Utente
Riferimento: registrazione contabile spese telefoniche 2009

scusa ma se va a fatture da ricevere si presume l'accantonamento nel 2009...vedo che non ne parla nessuno...
 

asia-470

Utente
Riferimento: registrazione contabile spese telefoniche 2009

ciao... a mio parere è una fattura da ricevere e non un rateo.
 

Loretta

Utente
Riferimento: registrazione contabile spese telefoniche 2009

anche secondo me è una fattura da ricevere, non un rateo, perchè, da quello che ho capito, il costo si riferisce tutto all'esercizio 2009.

nell'anno 2009, al 31/12/09, dovevi fare la scrittura in PN:
costo in DARE
fatture da ricevere in AVERE

quando invece ricevi la fattura e la registri nel 2010 usi il conto fatture da ricevere cosi si storna.
 

ALEXIA

Utente
Riferimento: registrazione contabile spese telefoniche 2009

Sì, è una fattura da ricevere, da prevedere in bilancio 2009.
 

catgal

Utente
Riferimento: registrazione contabile spese telefoniche 2009

E vediamo se la fattura per le spese telefoniche è datata 2009 e prevede costi relativi al 2009 e canoni del 2010?
 
Riferimento: registrazione contabile spese telefoniche 2009

vecchia questione.

scusa se intervengo ma a mio parere è il contrario.

il rateo si riferisce ad una unica somma (costo o ricavo) riferibile a due esercizi.

la bolletta non è un'unica somma. Certo è una unica fattura, ma l'importo è già diviso per competenza. per cui è semplicemente una fattura che arriva in ritardo, le cui diverse competenze sono già preventivamente calcolate e riportate nel documento.

tecnicamente parlando, sarebbe rateo se fosse un unico importo da spalmare equamente per competenza (esempio una bolletta consumo acqua senza suddivisione degli importi per il periodo)
ma poichè è semplicemente una fattura riassuntiva di più competenze già calcolate è una fattura da ricevere.
non voglio risollevare una vecchia questione che noto non interessa ad alcuno.
se leggi ho scritto che può utilizzare il conto fatture da ricevere e mi pare che su questo il mio parere coincida con il tuo e non vedo perchè tu abbia scritto che è il contrario.
per il resto invece ciascuno rimane del proprio parere.
ciao
 
Alto