Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rivalutazione quote srl

ats

Utente
in cerca di una conferma, o di un consiglio ...
un socio di una srl (soggetto privato) venderà a breve la propria quota ad un altra persona fisica (con atto notarile) ...
il prezzo tra le parti è già convenuto.
gli ho suggerito di rivalutare la propria quota per avere una minore plusvalenza, e gli verrà fatta una perizia giurata che rivaluterà tale quota ad un valore leggermente inferiore a quello di vendita.
la perizia verrà però giurata successivamente alla cessione della quota (ma cmq entro il 31/10/10), e l'imposta sostitutiva verrà versata in tale occasione.
i miei dubbi sono: - è possibile giurare la perizia e versare l'imposta sostitutiva successivamente alla cessione della quota ??
- ma soprattutto: occorre dichiarare qualcosa al notaio all'atto della cessione della quota circa questa rivalutazione?
grazie.
 
Riferimento: rivalutazione quote srl

in cerca di una conferma, o di un consiglio ...
un socio di una srl (soggetto privato) venderà a breve la propria quota ad un altra persona fisica (con atto notarile) ...
il prezzo tra le parti è già convenuto.
gli ho suggerito di rivalutare la propria quota per avere una minore plusvalenza, e gli verrà fatta una perizia giurata che rivaluterà tale quota ad un valore leggermente inferiore a quello di vendita.
la perizia verrà però giurata successivamente alla cessione della quota (ma cmq entro il 31/10/10), e l'imposta sostitutiva verrà versata in tale occasione.
i miei dubbi sono: - è possibile giurare la perizia e versare l'imposta sostitutiva successivamente alla cessione della quota ??
- ma soprattutto: occorre dichiarare qualcosa al notaio all'atto della cessione della quota circa questa rivalutazione?
grazie.
Il termine entro il quale la perizia di stima deve essere redatta ed asseverata è quello del 2.11.2010.
Sulla base dei chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate con la circ. 5.6.2002 n. 47, la predisposizione della perizia giurata può avvenire, sempre entro la suddetta data del 2.11.2010, anche quando la partecipazione sia già stata ceduta, a condizione che, ad un tempo:
• la partecipazione fosse posseduta alla data dell’1.1.2010;
• si applichi il “regime della dichiarazione”.
 
Ultima modifica:
Riferimento: rivalutazione quote srl

in cerca di una conferma, o di un consiglio ...
un socio di una srl (soggetto privato) venderà a breve la propria quota ad un altra persona fisica (con atto notarile) ...
il prezzo tra le parti è già convenuto.
gli ho suggerito di rivalutare la propria quota per avere una minore plusvalenza, e gli verrà fatta una perizia giurata che rivaluterà tale quota ad un valore leggermente inferiore a quello di vendita.
la perizia verrà però giurata successivamente alla cessione della quota (ma cmq entro il 31/10/10), e l'imposta sostitutiva verrà versata in tale occasione.
i miei dubbi sono: - è possibile giurare la perizia e versare l'imposta sostitutiva successivamente alla cessione della quota ??
- ma soprattutto: occorre dichiarare qualcosa al notaio all'atto della cessione della quota circa questa rivalutazione?
grazie.
Per la convenienza dovresti fare un calcolo tra quanto dovrebbe pagare per imposte con o senza la rivalutazione....
 
Riferimento: rivalutazione quote srl

la perizia verrà però giurata successivamente alla cessione della quota (ma cmq entro il 31/10/10), e l'imposta sostitutiva verrà versata in tale occasione.
i miei dubbi sono: - è possibile giurare la perizia e versare l'imposta sostitutiva successivamente alla cessione della quota ?? SI

- ma soprattutto: occorre dichiarare qualcosa al notaio all'atto della cessione della quota circa questa rivalutazione? Il riferimento alla perizia l'ho sempre fatto inserire in atto.
 

ats

Utente
Riferimento: rivalutazione quote srl

per roberto: grazie mille !!!
ogni dubbio è adesso chiarito ... ed i presupposti ci sono dato che rientra nel regime dichiarativo (verrà fatta dichiarazione nel 2011 per il 2010, e verrà inserito nel quadro RT come fatto in occasione delle precedenti rivalutazioni), e la partecipazione era già posseduta alla data del 01/01/2010.
e per quanto riguarda il riferimento in atto notarile, avevo pensato anche io di farlo specificare in atto ...
grazie ancora.
ciao.

per auroraconsulting: calcolo convenienza già fatto ... altrimenti non era da consigliare la rivalutazione. grazie.
ciao.
 
Riferimento: rivalutazione quote srl

gli ho suggerito di rivalutare la propria quota per avere una minore plusvalenza, e gli verrà fatta una perizia giurata che rivaluterà tale quota ad un valore leggermente inferiore a quello di vendita.

Io non mi sono mai fatto scrupoli: prezzo di vendita 100 valore perizia 100 plusvalenza Zero
 

Durby

Utente
Riferimento: rivalutazione quote srl

Buonasera a tutti...
Sono Emanuele da Bergamo e vi leggo sempre con molto interesse...

Uppo questo topic per non aprirne un ennesimo sempre uguale :D

Vi espongo il problema:

SRL con tre soci.
Capitale sociale di 12.000 € suddiviso in questo modo:
Socio 1: 4.400 €
Socio 2: 4.400 €
Socio 3: 3.200 €

Esiste una scrittura privata tra i soci con cui il Socio 3 si impegna a vendere agli altri due Soci la sua quota nei prossimi 4 anni (ossia il Socio 3 cederà 800€ nominali ogni anno agli altri due ogni 30 settembre da qui al 2013).

Il prezzo totale fissato nella scrittura privata per la cessione dei 3.200€ nominali è di 40.000€ (la quota annuale di 800€ è stata valutata in pratica 10.000€).

La mia domanda è la seguente:

Dato che non vi è certezza assoluta che la possibilità di affrancare il plusvalore venga riproposta nella Finanziaria di ciascun anno da qui al 2013, è possibile rivalutare OGGI tutta la quota di 3.200€ (pagando la relativa imposta sostitutiva) del Socio 3 pur in presenza di una cessione della stessa scaglionata nel tempo (appunto, 800€ l'anno)? Nel caso fosse possibile, il valore di perizia verrebbe ritenuto attendibile anche per le cessioni dei prossimi anni (salvo stravolgimenti della situazione aziendale, chiaro)?

Oppure, dato che la cessione che avverrà il prossimo 30/09/2010 è di soli 800 € nominali è possibile procedere solo ad una rivalutazione parziale?

Vi ringrazio anticipatamente!
 
Riferimento: rivalutazione quote srl

buonasera a tutti...
Sono emanuele da bergamo e vi leggo sempre con molto interesse...

Uppo questo topic per non aprirne un ennesimo sempre uguale :d

vi espongo il problema:

Srl con tre soci.
Capitale sociale di 12.000 € suddiviso in questo modo:
Socio 1: 4.400 €
socio 2: 4.400 €
socio 3: 3.200 €

esiste una scrittura privata tra i soci con cui il socio 3 si impegna a vendere agli altri due soci la sua quota nei prossimi 4 anni (ossia il socio 3 cederà 800€ nominali ogni anno agli altri due ogni 30 settembre da qui al 2013).

Il prezzo totale fissato nella scrittura privata per la cessione dei 3.200€ nominali è di 40.000€ (la quota annuale di 800€ è stata valutata in pratica 10.000€).

La mia domanda è la seguente:

Dato che non vi è certezza assoluta che la possibilità di affrancare il plusvalore venga riproposta nella finanziaria di ciascun anno da qui al 2013, è possibile rivalutare oggi tutta la quota di 3.200€ (pagando la relativa imposta sostitutiva) del socio 3 pur in presenza di una cessione della stessa scaglionata nel tempo (appunto, 800€ l'anno)? Nel caso fosse possibile, il valore di perizia verrebbe ritenuto attendibile anche per le cessioni dei prossimi anni (salvo stravolgimenti della situazione aziendale, chiaro)?

Oppure, dato che la cessione che avverrà il prossimo 30/09/2010 è di soli 800 € nominali è possibile procedere solo ad una rivalutazione parziale?

Vi ringrazio anticipatamente!
puoi rivalutare l'intera quota e poi venderla frazionatamente in piu' esercizi.
 

Durby

Utente
Riferimento: rivalutazione quote srl

Ti ringrazio...

Per cui il valore a cui si farà riferimento per le cessioni dei prossimi anni (per evitare che emerga una plusvalenza) potrà rimanere quello periziato, corretto?
 
Alto