Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

modello RED

negro61

Utente
Buongiorno, sto cercando qualcuno che mi sappia dire come l'INPS effettua i calcoli in base al modello RED. Io ho questo problema. Mia mamma abitava da sola in un appartamento che io adesso vorrei affittare in quanto mia mamma è stata ricoverata definitvamente in un istituto. Però non so se questo alla fine mi si ritorcerà contro. Temo che l'ulteriore reddito faccia sì che a mia mamma tolgano la pensione di reversibilità di mio padre. Visto che la pensione che attualmente percepisce è totalmente destinata all'istituto per la retta mensile, non vorrei che a causa dell'affitto i soldi non bastassero più. Grazie se qualcuno sarà in grado di chiarirmi le idee...

Riferimento: modello RED

Ti consiglio di fare un comodato d'uso gratuito scritto tra tua madre e te, poi fitti tu e dichiari il fitto nei tuoi redditi.

se la pensione di Sua mamma è una reversibilità, dichiarando un fitto non viene tolta la pensione, al massimo viene tolta l'integazione al minimo se già prevista

se la pensione di Sua mamma è una reversibilità, dichiarando un fitto non viene tolta la pensione, al massimo viene tolta l'integazione al minimo se già prevista

Grazie di cuore per le 2 risposte, che trovo entrambe utilissime. Solo che non so cosa si intende per "integrazione al minimo". Mia mamma percepisce una pensione (la sua) di categoria VO (pensione di vecchiaia) e una di categoria SO (pensione ai superstiti). da come ho capito, in base al modello RED, l'INPS può smettere di erogare la pensione SO (non so se tutta o in parte).

Ma i redditi da considerare ai fini del Red so quelli che si devono dichiarare all'AdE.

Alto