Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reverse charge:Se il committente é esente?

simorog

Utente
Buongiorno a tutti e complimenti per questo forum che frequento spesso per
trovare risposte ad alcuni dubbi.Oggi avrei un quesito sul reverse charge al quale non ho trovato risposta(chiedo scusa nel caso mi fosse sfuggito) nelle varie discussioni:
Committente:Ha chiesto all'appaltatore(che è il nostro cliente)di fargli
fattura esente Iva in base ad un determinato articolo(qui non rilevante)
Appaltatore:Ha giustamente ricevuto dal subappaltatore fatture esente
art.17c6
La mia domanda è:devo comunque applicare il Reverse charge registrando la
fattura del subappaltatore sia negli acquisti che nelle vendite?E l'integrazione
Iva devo farla oppure no, e con quale aliquota?Oppure devo registrarle entrambe in esenzione Iva in base all'articolo citato dal committente?
Grazie in anticipo per la collaborazione.
P.S Ma il numero fattura da attribuire alla registrazione nel registro vendite
e quello dato dal fornitore o devo dargliene uno nuovo che si intercala
alle fatture attive?(non uso sezionale a parte per il reverse charge).

Riferimento: Reverse charge:Se il committente é esente?

Chiedo scusa per l'insistenza ma ho veramente bisogno di un aiuto,grazie di nuovo.

Buongiorno a tutti e complimenti per questo forum che frequento spesso per
trovare risposte ad alcuni dubbi.Oggi avrei un quesito sul reverse charge al quale non ho trovato risposta(chiedo scusa nel caso mi fosse sfuggito) nelle varie discussioni:
Committente:Ha chiesto all'appaltatore(che è il nostro cliente)di fargli
fattura esente Iva in base ad un determinato articolo(qui non rilevante)
Appaltatore:Ha giustamente ricevuto dal subappaltatore fatture esente
art.17c6
La mia domanda è:devo comunque applicare il Reverse charge registrando la
fattura del subappaltatore sia negli acquisti che nelle vendite?E l'integrazione
Iva devo farla oppure no, e con quale aliquota?Oppure devo registrarle entrambe in esenzione Iva in base all'articolo citato dal committente?
Grazie in anticipo per la collaborazione.
P.S Ma il numero fattura da attribuire alla registrazione nel registro vendite
e quello dato dal fornitore o devo dargliene uno nuovo che si intercala
alle fatture attive?(non uso sezionale a parte per il reverse charge).

Non mi e' chiaro un aspetto, la fattura in Reverse riguarda quella ricevuta dal subappaltatore all'appaltatore? quindi la registrazione relativa e' quella dell'appaltatore (max attenzione alle cause di esclusione dall'applicazione del regime di Reverse C.).-
L'appaltatore integra la fattura ricevuta,con l'indicazione dell'aliquota e della relativa imposta dovuta,con i connessi obblighi formali di registrazione della stessa, da effettuare nel registro delle fatture emesse od in quello dei corrispettivi entro il mese di ricevimento della fattura o cmq entro 15 gg.dal ricevimento con riferimento al relativo mese (di cui art.23 o 24 DPR 633/1972) sia in quello degli acquisti (di cui art.25 del citato DPR 633/1972),non usando sezionale a parte del Reverse Charge userai stesso sezionale delle vendite quindi andrai avanti con il progressivo del Protocollo e numero fattura quello dato dal fornitore stesso.-

Saluti.-
:yes2:

Buonasera Gio. e grazie per la risposta,cerchero' di spiegarmi meglio:
In questo specifico caso ci sono solo tre soggetti:
Committente, Appaltatore (il mio cliente) ,Subappaltatore
Il mio cliente (l'Appaltatore)ha ricevuto dal Subappaltatore fattura esente art.17c6.A questo punto io dovrei provvedere ad integrare questa fattura con la relativa aliquota (4.10, o 20%) a seconda dell'aliquota dell'appalto principale(quello tra Committente e Appaltatore).
Il problema nasce dal fatto che l'Appaltatore ha emesso nei confronti del Committente, su espressa richiesta di quest'ultimo, una fattura esente Iva (per completezza in base Art.13 L.920/72 anche se non é rilevante).
Quindi le mie domande sono:
1)Devo applicare il reverse charge oppure no?(Secondo me sì, non credo che questo sia una casistica che esclude il R.C. e non vi sono altre cause di esclusione)
2)Se devo applicarlo con quale aliquota devo integrare le fatture del Subappaltatore?
3)Devo comunque applicare il reverse charge cioe' registrare sia negli acquisti che nelle vendite ma senza integrare la fattura con Iva e citando a supporto di ciò l'articolo riportato sulla fattura fatta dall'Appaltatore al Committente?
Mi scuso di nuovo con tutti per l'insistenza ma anche cercando su Internet
non riesco a trovare una spiegazione a questo caso particolare, ci sto perdendo i' capo!!!:mad:

Ultima modifica:

E' da verificare con accortezza se tale articolo di esenzione IVA prevede tutta la catena (committente,appalatore,subappalatore ed evengtuali subappaltatori) non avendo mai avuto casi del genere ti consiglio una info tramite ade pertinente, quindi anche i subappaltatori qualora cosi' fosse applicazione del Reverse di certo in quanto prestazione (verificando a priori che sia riconducibile ad una attivita' edile inquadrata nella sezione F Atecofin) edile a monte con stessa applicazione dell'esenzione di cui accennavi ovvero art.13 L.920/72.-
Ti ribadisco il concetto di max accortezza nell'inquadrare la prestazione edile a monte con relativo contratto di subappalto, in quanto basilare per il presupposto dell'inversione contabile,non avendo materiale a disposizione occhio acnhe alle casistiche di non applicazione quali fornitura con posa in opera.....ecc.ecc..

Alto