Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

s.a.s.

asdert

Utente
Una s.a.s. titolare di un'attività commerciale è formata da due soci X (accomandatario) e Y (accomandante). Il socio accomandatario è titolare dell'azienda, cioè risulta sullo scontrino fiscale. La mia domanda è questa: è possibile che vi sia l'ingresso di un nuovo socio, che si vada ad aggiungere ai primi due, come socio accomandante, ridimensionando e ripartendo le quote dell'azienda? Se è possibile, l'ingresso del nuovo socio, premettendo che la società è sorta tramite atto notarile, deve essere stabilito andando dal notaio, oppure basta una scrittura privata? Insomma quali modalità sono previste per l'ingresso di un nuovo socio? Inoltre, è possibile che Z, essendo socio di fatto, lo sia, "per usucapione" anche dal punto di vista giuridico? Grazie mille.

Riferimento: s.a.s.

Una s.a.s. titolare di un'attività commerciale è formata da due soci X (accomandatario) e Y (accomandante). Il socio accomandatario è titolare dell'azienda, cioè risulta sullo scontrino fiscale. La mia domanda è questa: è possibile che vi sia l'ingresso di un nuovo socio, che si vada ad aggiungere ai primi due, come socio accomandante, ridimensionando e ripartendo le quote dell'azienda? Se è possibile, l'ingresso del nuovo socio, premettendo che la società è sorta tramite atto notarile, deve essere stabilito andando dal notaio, oppure basta una scrittura privata? Insomma quali modalità sono previste per l'ingresso di un nuovo socio? Inoltre, è possibile che Z, essendo socio di fatto, lo sia, "per usucapione" anche dal punto di vista giuridico? Grazie mille.

è possibile l'ingresso di un nuovo socio semprechè tutti gli altri siano d'accordo e ciò è possibile con atto notarile.
sul socio Z non credo che esista una possibile usucapione. il socio Z potrà, se ha gli elementi per assurgere alla qualità di socio, richiedere di diventare socio attraverso un processo civile.
ciao

concordo con giuseppe, anche se non ho mai sentito di cause civili per farsi considerare soci. Ritengo che sia indimostrabile lo status di socio, basato sulla volontà privatistica e bilaterale di più soggetti. Se, e dico se, il soggetto Z volesse sostenere di essere socio perchè ha prestato attività non credo che troverebbe sponda in tribunale, a mio parere potrebbe essere assimilato al mssimo a un dipendente.

che ne pensi Giuseppe

concordo con giuseppe, anche se non ho mai sentito di cause civili per farsi considerare soci. Ritengo che sia indimostrabile lo status di socio, basato sulla volontà privatistica e bilaterale di più soggetti. Se, e dico se, il soggetto Z volesse sostenere di essere socio perchè ha prestato attività non credo che troverebbe sponda in tribunale, a mio parere potrebbe essere assimilato al mssimo a un dipendente.

che ne pensi Giuseppe

purtroppo ti debbo smentire poichè ho dovuto proprio seguire un caso di questo tipo. si è poi risolto attraverso un arbitrato. è molto facile dimostrare di essere un socio occulto. basti pensare alla circostanza dimostrabile di aver conferito mezzi finanziari che ufficialmente hanno conferito i soci effettivi; se ho espletato attività in cui il terzo ha avuto la sensazione di trovarsi di fronte ad un socio e via discorrendo.
ciao

Grazie mille per le risposte. "è molto facile dimostrare di essere un socio occulto. basti pensare alla circostanza dimostrabile di aver conferito mezzi finanziari che ufficialmente hanno conferito i soci effettivi" In effetti Z ha finanziato economicamente la società, per una cita cospicua, tramite un certo numero di prestiti e dei fondi personali. Inoltre sempre Z, ha prestato il suo Rec (spero si scriva così) alla società.

Be certo se si riesce a dimostrare di aver conferito i mezzi finanziari...... Certo che resta molto strano considerando i risvolti civili e penali dell'interposizione
Fare richiesta di essere riconosciuto socio palese quand si è stato socio occulto..... bhaa non saprei....

Ciao

Be certo se si riesce a dimostrare di aver conferito i mezzi finanziari...... Certo che resta molto strano considerando i risvolti civili e penali dell'interposizione
Fare richiesta di essere riconosciuto socio palese quand si è stato socio occulto..... bhaa non saprei....

Ciao

i contrasto fra soci sai quando iniziano, ma non sai mai come finiscono
ciao

Usucapione???? :mad: ma siamo pazzzzzi

Fai una scrittura privata registrata, comunica alla CDC e lavora

Usucapione???? :mad: ma siamo pazzzzzi

Fai una scrittura privata registrata, comunica alla CDC e lavora

Allora guarda io non sono un avvocato, nè un esperto di diritto o di economia, studio tutt'altro. Per cui se ho utilizzato il termine "usucapione" è perchè non sapevo quale termine migliore utilizzare. Comunque giuseppepiantino ha capito benissimo la situazione che non è così semplice come la prospetti tu.

Alto