Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Coniugi con residenze diverse

jigen975

Utente
Salve,
sono un lavoratore dipendente mentrre mia moglie ha un attivita' in proprio.
Io e mia moglie abbiamo residenze diverse , figuriamo in stati di famiglia diversi, siamo in separazione dei beni e viviamo nella stessa casa ( dove mia moglie ha residenza). Dato che a gennaio nascera' la nostra prima figlia , vorrei sapere ,volendo mettere la bambina a carico mio, se la stessa dovra' avere la mia medesima residenza o se potro' dichiararne la nascita nel comune dove viviamo e farla risiedere dove risiede la madre. In pratica chiedo se un figlio puo' essere fiscalmente a carico e nello stesso stato di famiglia di uno dei genitori con il quale NON condivide la residenza .

Grazie

Ruggiero Renzi

Riferimento: Coniugi con residenze diverse

Puoi metterla a tuo carico.
Grazie per avermi risposto;
ricapitolando, la bambina potra' essere residente con la madre , quindi figurera' nello stato di famiglia di mia moglie ma potro' tenerla a carico fiscalmente io. Giusto?

Cordialmente

Ruggiero Renzi

Grazie per avermi risposto;
ricapitolando, la bambina potra' essere residente con la madre , quindi figurera' nello stato di famiglia di mia moglie ma potro' tenerla a carico fiscalmente io. Giusto?

Cordialmente

Ruggiero Renzi

sono considerati a carico i figli : legalmente riconosciuti .
Pertanto non è obbligatorio che gli stessi dimorino con chi li ha a carico.
Nel caso specifico, la detrazione comunque non può essere ripartita liberamente tra entrambi i genitori. Se i genitori non sono legalmente ed effettivamente separati la detrazione per i figli a carico deve essere ripartita nella misura del 50% ciascuno. Tuttavia i genitori possono decidere di comune accordo di attribuire l'intera detrazione al genitore con reddito complessivo più elevato per evitare che la detrazione non possa essere fruita in tutto o in parte dal genitore con il reddito inferiore.

sono considerati a carico i figli : legalmente riconosciuti .
Pertanto non è obbligatorio che gli stessi dimorino con chi li ha a carico.
Nel caso specifico, la detrazione comunque non può essere ripartita liberamente tra entrambi i genitori. Se i genitori non sono legalmente ed effettivamente separati la detrazione per i figli a carico deve essere ripartita nella misura del 50% ciascuno. Tuttavia i genitori possono decidere di comune accordo di attribuire l'intera detrazione al genitore con reddito complessivo più elevato per evitare che la detrazione non possa essere fruita in tutto o in parte dal genitore con il reddito inferiore.

Grazie mille, tutto chiarissimo

salve, avrei bisogno di un chiarimento.
sono sposato,ma con mia moglie abbiamo residenze diverse,io faccio l'operaio e mia moglie è casalinga,non abbiamo figli;la domanda è questa:
mia moglie è ha carico mio?
è vero che,avendo un'altra residenza,non risulta sul mio 730?
grazie

salve, avrei bisogno di un chiarimento.
sono sposato,ma con mia moglie abbiamo residenze diverse,io faccio l'operaio e mia moglie è casalinga,non abbiamo figli;la domanda è questa:
mia moglie è ha carico mio?
è vero che,avendo un'altra residenza,non risulta sul mio 730?
grazie

1) Sì.
2) No.

Alto