Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imposta registro contratto di comodato

M

Marco M

Ospite
In un contratto di comodato gratuito di durata annuale con rinnovo tacito l'imposta di registro si paga soltanto la prima volta?
Ciao
 

rinocav

Utente
Riferimento: Imposta registro contratto di comodato

Che io sappia la formula a rinnovo tacito dovrebbe evitare di far ripagare la tassa di registro alla scadenza, ovviamente questo solo nei contratti di comodato e fermo restando il pagamento della tassa per risoluzione anticipata
se essa avviene.
In proposito sarebbe interessante il parere di qualche esperto se ce ne sono in giro.
 

fabio1966

Utente
Riferimento: Imposta registro contratto di comodato

la registrazione di un contratto di comodato comporta il pagamento dell'imposta di registro in misura fissa entro 20 giorni dalla data di stipula e/o di decorrenza se più datata indipendentemente dal contenuto della formula di rinnovo tacito ...in caso di risoluzione è opportuno registrare nuovamente una nuova scrittura privata di rescissione anticipata del contratto di comodato precedentemente registrato pagando ancora una volta l'imposta fissa
 

serg

Utente
Riferimento: Imposta registro contratto di comodato

Salve a tutti.
Anche io vorrei avere delucidazioni in merito, cioè :
1) Contratto di comodato d'uso gratuito con scadenza semestrale ma con tacito rinnovo. Va registrato solo la prima volta? (Dalla risposta precedente credo quindi di si)
2) La prima registrazione è avvenuta per dimenticanza del comodatario già dopo la prima scadenza semestrale, pagando la sanzione del 12%, gli interessi etc., è valido a tutti gli effetti questo contratto?
Grazie anticipatamente
 

Kob

Utente
Riferimento: Imposta registro contratto di comodato

... 1) Contratto di comodato d'uso gratuito con scadenza semestrale ma con tacito rinnovo. Va registrato solo la prima volta? (Dalla risposta precedente credo quindi di si)
Si

2) La prima registrazione è avvenuta per dimenticanza del comodatario già dopo la prima scadenza semestrale, pagando la sanzione del 12%, gli interessi etc., è valido a tutti gli effetti questo contratto?/QUOTE]

Si è valido a tutti gli effetti
 
Alto