Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sanzione per omessa dichiarazione ici

mirco c

Utente
Non ho mai presentato la dichiarazione ici (i dati sono cambiati nel 2002 e poi sono rimasti invariati). Il comune mi ha richiesto la sanzione per omissione di dichiarazione sia per l'anno 2003 che per l'anno 2004. L'omissione di dichiarazione non è accertabile una volta sola?
 

Rocco

Utente
Riferimento: Sanzione per omessa dichiarazione ici

Non ho mai presentato la dichiarazione ici (i dati sono cambiati nel 2002 e poi sono rimasti invariati). Il comune mi ha richiesto la sanzione per omissione di dichiarazione sia per l'anno 2003 che per l'anno 2004. L'omissione di dichiarazione non è accertabile una volta sola?
Effettivamente la questione da te posta è una di quelle che ha dato adito nel corso degli ultimi anni a diverso contenzioso tra contribuenti e amministrazioni locali. Non mi sto qui a dilungare sui termini tecnici di tale questione.
Voglio soltanto dirti che l'orientamento giurisprudenziale che si sta consolidando in merito ad essa è che la sanzione per omessa dichiarazione ICI deve essere applicata con riferimento al solo anno nel quale è stata commessa la violazione e non per i successivi mentre per questi ultimi può trovare applicazione solo la sanzione per omesso versamento dell'imposta.
Ciao.
 

RICK48

Utente
Riferimento: Sanzione per omessa dichiarazione ici

Tranne il caso dei terreni edificatori dove può anche essere che ogni anno si debba presentare la dichiarazione ICI, perché ogni anno può cambiare il valore del terreno, per le variazioni strutturali dei fabbricati basta una sola dichiarazione da presentare l'anno dopo in cui sono avvenute.
Comunque sarebbe opportuno capire il tuo caso specifico.
 

mirco c

Utente
Riferimento: Sanzione per omessa dichiarazione ici

Avete per caso qualche riferimento giurisprudenziale?
Vi ringrazio.
Ciao e buon lavoro
 

mirco c

Utente
Riferimento: Sanzione per omessa dichiarazione ici

Purtroppo in base alla sentenza della Cassazione 932 di quest'anno la sanzione per omessa dichiarazione può essere reiterata di anno in anno..
 
Alto