Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Competenza IVA

silfabbri

Utente
:confused:

Salve, premetto che la domanda può sembrare assurda, ma al reparto di programmazione di un'azienda di sw gestionali sta creando non pochi dubbi :frusty:

anticipo la domanda con l'esposizione di un caso:
ricevo dei DDT di Acquisto datati 31/07/09 ai quali fa seguito in agosto la fattura differita.

L'IVA esposta in questa fattura è di competenza di luglio (momento di effettuazione dell'operazione di consegna delle merci) oppure del mese di registrazione della fattura di acquisto?
Il diritto alla detraibilità mi sorge in luglio ma poi lo posso esercitare in qualsiasi momento a seguire, oppure considero l'Iva detraibile in agosto quando registro il documento?

grazie a chiunque avrà la gentilezza di rispondere :happy:
 

Bicia F

Utente
Riferimento: Competenza IVA

:confused:

Salve, premetto che la domanda può sembrare assurda, ma al reparto di programmazione di un'azienda di sw gestionali sta creando non pochi dubbi :frusty:

anticipo la domanda con l'esposizione di un caso:
ricevo dei DDT di Acquisto datati 31/07/09 ai quali fa seguito in agosto la fattura differita.

L'IVA esposta in questa fattura è di competenza di luglio (momento di effettuazione dell'operazione di consegna delle merci) oppure del mese di registrazione della fattura di acquisto?
Il diritto alla detraibilità mi sorge in luglio ma poi lo posso esercitare in qualsiasi momento a seguire, oppure considero l'Iva detraibile in agosto quando registro il documento?

grazie a chiunque avrà la gentilezza di rispondere :happy:
l'imposta diventa esigibile nel momento in cui effettui l'operazione (consegna o spedizione merce), per cui nel caso dei ddt relativi la consegna delle merci avvenuta in luglio sarà con la liquidazione che comprende il 3° trimestre (luglio/sett) che detrarrai la relativa imposta. ciao
 
Riferimento: Competenza IVA

:confused:

Salve, premetto che la domanda può sembrare assurda, ma al reparto di programmazione di un'azienda di sw gestionali sta creando non pochi dubbi :frusty:

anticipo la domanda con l'esposizione di un caso:
ricevo dei DDT di Acquisto datati 31/07/09 ai quali fa seguito in agosto la fattura differita.

L'IVA esposta in questa fattura è di competenza di luglio (momento di effettuazione dell'operazione di consegna delle merci) oppure del mese di registrazione della fattura di acquisto?
Il diritto alla detraibilità mi sorge in luglio ma poi lo posso esercitare in qualsiasi momento a seguire, oppure considero l'Iva detraibile in agosto quando registro il documento?

grazie a chiunque avrà la gentilezza di rispondere :happy:


Sì, certo, che lo puoi esercitare in agosto (mese di registrazione della fattura), così come è possibile annotare il documento in qualsiasi altro mese o anno (nei due anni successivi) e detrarre l'imposta nel periodo di registrazione.
Non si è obbligati a detrarre l'iva nel periodo in cui sorge il diritto, ossia nel periodo in cui è divenuta esigibile per il cedente (luglio)
Ciao
 

Rocco

Utente
Riferimento: Competenza IVA

Concordo con Gigi Lianatu.
Infatti il diritto alla detrazione dell'imposta può essere esercitato, al più tardi, nella dichiarazione relativa al secondo anno successivo a quello in cui il diritto è sorto (art. 19 c. 1 DPR 633/72).
Ciao.
 

Bicia F

Utente
Riferimento: Competenza IVA

Concordo con Gigi Lianatu.
Infatti il diritto alla detrazione dell'imposta può essere esercitato, al più tardi, nella dichiarazione relativa al secondo anno successivo a quello in cui il diritto è sorto (art. 19 c. 1 DPR 633/72).
Ciao.
giuste osservazioni, anche per rocco: la mia risposta poteva esser giusta per metà (esigibilità...) ma riguardo la competenza relativa la detrazione ho confuso l'esercizio del diritto alla detrazione con la "maturazione"... dell'iva a debito, mentre in questo caso era a...credito!
grazie, ciao!:sun:
 
Alto