Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura intra per provvigioni

Una società riceve dal rappresentante tedesco fattura per provvigioni su esportazioni di piante in Giappone.
Si chiede di sapere se la detta fattura deve essere integrata con iva al 20% ed annotata nei registri acquisti e delle fatture emesse. Io sarei del parere di non considerarla operazione imponibile iva al 20%. Chi mi da qualche dritta?
Grazie

Riferimento: fattura intra per provvigioni

La risoluzione 437/E 2009 dispone nel tuo caso:

le intermediazioni relative alle cessioni all’esportazione, sia con invio dei beni dall’Italia che con invio dei beni da altro Stato membro (casi 1 e 3), andranno assoggettate al regime di non imponibilità all’IVA, ai sensi dell’articolo 9, primo comma, n. 7, del D.P.R. n. 633 del 1972;

le prestazioni di intermediazione sono territorialmente rilevanti in Italia in quanto il committente è un soggetto passivo d’imposta nazionale, a nulla rilevando la circostanza che l’intermediazione sia resa da un soggetto passivo, comunitario o extracomunitario.

Ciao

Roberto

Riferimento: fattura intra per provvigioni

La risoluzione 437/E 2009 dispone nel tuo caso:

le intermediazioni relative alle cessioni all’esportazione, sia con invio dei beni dall’Italia che con invio dei beni da altro Stato membro (casi 1 e 3), andranno assoggettate al regime di non imponibilità all’IVA, ai sensi dell’articolo 9, primo comma, n. 7, del D.P.R. n. 633 del 1972;

le prestazioni di intermediazione sono territorialmente rilevanti in Italia in quanto il committente è un soggetto passivo d’imposta nazionale, a nulla rilevando la circostanza che l’intermediazione sia resa da un soggetto passivo, comunitario o extracomunitario.

Ciao

Roberto

Grazie per la segnalazione, questo risolve il mio dubbio.
Ciao

Alto