Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto, consiglio su una sanzione

fcarraro

Utente
Salve a tutti, sono un lavoratore dipendente e come tale ho sempre avuto nella azienda datrice di lavoro il mio sostituto di imposta. Non ho altri redditi.
Nel 2006 poichè ho cambiato azienda mi sono trovato con 2 CUD.
Come sempre accade quando nel 2007 ho presentato la dichiarazione dei redditi mi sono trovato a debito di una cifra superiore a 260 euro, ho ovviamente saldato, ma poichè sapevo che per tutto il 2007 non avrei cambiato lavoro (e cosi è stato), non ho versato nessun acconto.
Ora mi è arrivata una cartella esattoriale che mi contesta questo mancato pagamento e mi applica una sanzione sul mancato versamento del secondo acconto.
Chiedo a voi esperti, ma in teoria il secondo acconto non si dovrebbe poter ricalcolare in virtù di presunzioni e/o variazioni della propria situazione?
Posso contestare in qualche questa sanzione o devo pagarla?

Grazie mille

Cordiali saluti

Riferimento: Aiuto, consiglio su una sanzione

Salve a tutti, sono un lavoratore dipendente e come tale ho sempre avuto nella azienda datrice di lavoro il mio sostituto di imposta. Non ho altri redditi.
Nel 2006 poichè ho cambiato azienda mi sono trovato con 2 CUD.
Come sempre accade quando nel 2007 ho presentato la dichiarazione dei redditi mi sono trovato a debito di una cifra superiore a 260 euro, ho ovviamente saldato, ma poichè sapevo che per tutto il 2007 non avrei cambiato lavoro (e cosi è stato), non ho versato nessun acconto.
Ora mi è arrivata una cartella esattoriale che mi contesta questo mancato pagamento e mi applica una sanzione sul mancato versamento del secondo acconto.
Chiedo a voi esperti, ma in teoria il secondo acconto non si dovrebbe poter ricalcolare in virtù di presunzioni e/o variazioni della propria situazione?
Posso contestare in qualche questa sanzione o devo pagarla?

Grazie mille

Cordiali saluti

Il fatto che nel 2007 hai avuto un unico datore di lavoro non costituiva presupposto per poter procedere a non versare gli acconti.
Per non versare gli acconti utilizzando il metodo previsionale l'importo di cui al rigo "Differenza" del Mod. 730/2008 (redditi 2007) doveva essere inferiore rispetto a quello indicato nel Mod. 730/2007 (redditi 2006). Se così non è stato non puoi contestare nulla.
Ciao.

Il fatto che nel 2007 hai avuto un unico datore di lavoro non costituiva presupposto per poter procedere a non versare gli acconti.
Per non versare gli acconti utilizzando il metodo previsionale l'importo di cui al rigo "Differenza" del Mod. 730/2008 (redditi 2007) doveva essere inferiore rispetto a quello indicato nel Mod. 730/2007 (redditi 2006). Se così non è stato non puoi contestare nulla.
Ciao.

ok, ma è un lavoratore dipendente, le tasse gli vengono già trattenute..
se avesse versato quell'acconto sarebbe andato a credito di quell'acconto..

Innanzitutto grazie mille per la vostra disponibilità.
La questione è proprio quella sottolineata da Jo-vinco, io avendo un solo datore di lavoro nel 2007 avrei pagato tutte le tasse regolarmente, l'acconto mi avrebbe solamente portato a credito di quell'importo.
La sanzione in se è solo ed esclusivamente per acconto non versato (cod. tributo 4034).
Avete qualche base d'appoggio (intendo la legge o normativa) per contestare la sanzione? Non vorrei andare a contestare senza una solida base, altrimenti mi sa che è persa in partenza (ammesso che già non lo sia).

Grazie mille

Saluti

Alto