Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Importazione Bolla doganale

maxmoney

Utente
Salve sono nuovo nell'ambito dell'importazione, quindi avrei bisogno di chiarire un po' le idee.
Vorrei importare dei prodotti di moda ( marca nn contrafatta:D) dalla Cina

-Il venditore in Cina deve compilare un modulo speciale?
-Quando arriva alla dogana devo avvertirli io che e' per vendita e nn uso personale? ( questo si collega alla 1 domanda)

-La bolla doganale e' il documento che certifica la provenieza dei prodotti vero?
-La tassa per l'importazione e' fissa ad una percentuale?
Se si' tale tassa si basa sul prezzo scritto dal venditore cinese?
Se no c'e' un modo per sapere quant'e' la tassa?

-Una volta ricevuto la merce, per venderlo basta fatturare normalmente vero?

So che sono tante domande e ringrazio a chiunque mi rispondera' .

Riferimento: Importazione Bolla doganale

Salve sono nuovo nell'ambito dell'importazione, quindi avrei bisogno di chiarire un po' le idee.
Vorrei importare dei prodotti di moda ( marca nn contrafatta:D) dalla Cina

-Il venditore in Cina deve compilare un modulo speciale?
-Quando arriva alla dogana devo avvertirli io che e' per vendita e nn uso personale? ( questo si collega alla 1 domanda)

-La bolla doganale e' il documento che certifica la provenieza dei prodotti vero?
-La tassa per l'importazione e' fissa ad una percentuale?
Se si' tale tassa si basa sul prezzo scritto dal venditore cinese?
Se no c'e' un modo per sapere quant'e' la tassa?

-Una volta ricevuto la merce, per venderlo basta fatturare normalmente vero?

So che sono tante domande e ringrazio a chiunque mi rispondera' .

Devi rivolgerti ad un doganalista (spedizioniere) che effettuerà gli adempimenti in dogana per tuo conto. In generale la bolla doganale è il documento che attesta il pagamento di dazi e dell'IVA in dogana; solitamente vengono anticipati dallo spedizioniere che poi si rivale sull'importatore. I dazi e l'IVA si applicano sul valore della merce accertato in dogana tenendo conto del valore indicato dal fornitore estero in fattura. Una volta introdotta nel territorio comunitario in fase di vendita devi fatturare (o scontrinare) normalmente.
Ciao.

Riferimento: Importazione Bolla doganale

Grazie della risposta.
Per il doganalista ( spedizioniere) si intende che deve essere dello stato da cui parte la merce vero? Per quanto riguarda l'iva da pagare riferendosi al prezzo scritto in fattura, guardano solo la fattura oppure hanno una scala di valore per ogni tipo di merce: per esempio uno importa un oggetto il cui reale prezzo e' 1000 euro, pero' sulla fattura fa scrivere 200 euro. A questo punto come fanno per fissare la tassa da pagare?

Ultima modifica:
Alto