Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazioni interessi passivi mutuo

vanessa81

Utente
Buongiorno,
nel 2006 ho messo in vendita l’unica casa di proprietà per acquistarne un’altra. Nel preliminare per la nuova casa ho concordando l’acquisto entro maggio 2007. Alla scadenza 29 maggio 2007, non avendo venduto la casa, ho dovuto acquistare la nuova casa non usufruendo delle agevolazioni della “prima casa” e ho acceso un mutuo. Il 20/05/2008 ho venduto la vecchia casa e contestualmente(< di 1 anno dall’acquisto) ho abitato univocamente la nuova trasferendoci la residenza il 20/06/2008. La domanda è se posso usufruire della detrazione degli interessi passivi del mutuo dal momento in cui ho stabilito la mia abitazione principale il 20/05/2008, anche se la residenza anagrafica è del 20/06/2008. Credo che dal 20/05/2008, non possedendo più di una casa e abitandone una sola, io possa fruire delle detrazioni. Quale è la vostra valuatazione in merito?
Grazie!

Ultima modifica:
Riferimento: detrazioni interessi passivi mutuo

La tua interpretazione è corretta. Solo, preparati a dimostrare all'Agenzia delle Entrate che avevi già adibito l'immobile ad abitazione principale prima di trasferirvi effettivamente la residenza (bollette delle luce, del telefono, del gas, tassa sui rifiuti).

Grazie mille per il contributo!
Ma non ci sono problemi se nè il contratto d'acquiso nè il contratto di mutuo citano la destinazione ad "abitazione principale" che sembra essere il requisito principale per la detrazione degli interessi passivi? La banca mi dice che non essendo questa destinazione esplicitata in nessuno di questi documenti non potrei usufruire di tale detrazione. Che ne pensi?
ciao

Un conoscente ha avuto un problema simile al tuo ultimo citato.
Non avendo documentazione che riferisse l'accensione del mutuo all'abitazione principale non ha potuto gedere delle detrazioni.

Grazie mille per il contributo!
Ma non ci sono problemi se nè il contratto d'acquiso nè il contratto di mutuo citano la destinazione ad "abitazione principale" che sembra essere il requisito principale per la detrazione degli interessi passivi? La banca mi dice che non essendo questa destinazione esplicitata in nessuno di questi documenti non potrei usufruire di tale detrazione. Che ne pensi?
ciao

Che al solito è meglio che gli impiegati di banca si occupino del loro mestiere :)
Ti copio-incollo:

L’Agenzia delle Entrate con la Circolare 20.04.2005, n. 15/E aveva precisato che non poteva essere apposto il visto di conformità in assenza della documentazione utile a comprovare che il mutuo risultava stipulato per l’acquisto dell’abitazione principale; documentazione che poteva essere rappresentata:

• dal contratto di mutuo o da quello di acquisto dell’abitazione;
• da altra documentazione rilasciata dalla banca.

Con una recente risoluzione l’Agenzia delle Entrate ha precisato ulteriormente che se la motivazione non è contenuta nel contratto di compravendita ovvero nel contratto di mutuo e qualora anche la banca mutuante non sia in grado di rilasciare una espressa dichiarazione in cui sia attestata la motivazione del mutuo, il contribuente potrà ricorrere alla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà effettuata ai sensi dell’art.47 del DPR n. 445.2000 (Risoluzione 22.12.2006, n. 147/E); il CAF, pertanto, potrà riconoscere la detrazione degli interessi passivi sulla base della predetta autodichiarazione.

Alto