Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

emissione nota credito dopo un anno

veronica

Utente
Dalla lettura dell'art. 26 del DPR 633/72 non mi e' chiaro se una nota
di credito, emessa dopo piu' di un anno dall'effettuazione
dell'operazione, debba riferirsi al solo imponibile o debba comprendere
anche l'iva. Ovviamente l'imposta stornata verrebbe considerata fuori
campo iva.
Qualcuno puo' darmi dei riferimenti (circolari, ecc.)?grazie
 

Mickey

Utente
Riferimento: emissione nota credito dopo un anno

L'importo deve essere comprensivo di iva (che non puoi più recuperare) e la norma che indicherai sulla fattura sarà appunto l'articolo 26 DPR 633/72 co.3.

Saluti
Michele
 

veronica

Utente
Riferimento: emissione nota credito dopo un anno

L'importo deve essere comprensivo di iva (che non puoi più recuperare) e la norma che indicherai sulla fattura sarà appunto l'articolo 26 DPR 633/72 co.3.

Saluti
Michele
hai per caso riferimenti circolari in cui si specifica che l'importo deve essere comprensivo di iva? nel senso ricewvuta nel 2007 fattura per acconto regolarmente quietanzata per € 2.400,00 (2.000,00+ iva)...oggi mi resituiscono solo euro 2000,00 iva esente art 26...è giusto secondo voi?
 

Rocco

Utente
Riferimento: emissione nota credito dopo un anno

Dalla lettura dell'art. 26 del DPR 633/72 non mi e' chiaro se una nota
di credito, emessa dopo piu' di un anno dall'effettuazione
dell'operazione, debba riferirsi al solo imponibile o debba comprendere
anche l'iva. Ovviamente l'imposta stornata verrebbe considerata fuori
campo iva.
Qualcuno puo' darmi dei riferimenti (circolari, ecc.)?grazie
La questione da te posta è stata oggetto di diversi interventi da parte dell'Ade. Secondo me dovresti dapprima verificare se si sia verificato uno dei presupposti previsti dall'art. 26 c. 2 ed inoltre per applicare il c. 3 c'è bisogno che intervenga il "sopravvenuto accordo tra le parti" in merito ai presupposti di cui al c. 2. Recentemente, con Ris. n. 42/E del 17/02/2009 l'Ade ha chiarito che la nota credito può essere emessa con IVA anche dopo il termine di un anno di cui al c. 3 ma condecorrenza non dall'effettuazione dell'operazione bensì dall'evento che ha generato la variazione in dimnuzione a e cmq entro il termine di presentazione della dichiarazione annuale relativa al secondo anno successivo a quello in cui tale presupposto si è verificato. In tale Risoluz., però, non si era verificato un sopravvenuto accordo bensì vi era una apposita clausola nel contratto al verificarsi della quale poteva scattare la variazione in dimnuzione.
Altri documenti di prassi che ti posso citare: Risoluz. 89/E del 2002, 307/E e 449/E del 2008, nonché una Sentenza della Corte di Giustizia UE la quale sollevò dubbi sul fatto che nel sistema IVA italiano mentre il contribuente può esercitare il diritto alla detrazione in 2 anni l'Amministrazione invece può eventualmente accertarne la debenza entro 4.
Spero di esserti stato di aiuto con queste mie brevi considerazioni.
Ciao Veronica.
 

Mickey

Utente
Riferimento: emissione nota credito dopo un anno

Quoto in pieno quanto detto da Rocco.
Ho dato per scontato che tu non rientrassi fra i casi previsti dall'art. 26 c. 2.

Saluti
Michele
 

mauro652

Utente
Re: Riferimento: emissione nota credito dopo un anno

Salve a tutti, oggi in ufficio è sorta una diatriba sulll'art. 26 iva...arrivo al dunque...quando si parla di "rettifiche oltre 1 anno dopo l'effettuazione dell'operazione" si intende trascorsi i 12 mesi o il sopraggiungere dell'anno nuovo?quindi un storno relativo ad una fattura datata 13/11/2014 se la nota credito ha data 4/2/2015 l'iva è detraibile?
 

Rocco

Utente
Re: Riferimento: emissione nota credito dopo un anno

Mi sembra che la norma sia abbastanza chiara al riguardo...
Saluti.
 
Alto