Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

invio telematico domanda 5 x 1000: esiste un file di controllo?

Kob

Utente
sono alle prese con l'invio della domanda di una ONLUS per essere iscritta nell'elenco dei soggetti destinatari del 5 per mille 2009.

domanda: ho trovato il file telematico, ma esiste un modulo di controllo per entratel oppure no?

:confused:
 

kimal

Utente
Riferimento: invio telematico domanda 5 x 1000: esiste un file di controllo?

Non mi sembra proprio, se non ricordo male essendo una semplice comunicazione per inserimento nell'elenco dei soggetti beneficiari del 5x1000 non è soggetta ad un controllo. Ciao.
 

Kob

Utente
Riferimento: invio telematico domanda 5 x 1000: esiste un file di controllo?

... se non ricordo male essendo una semplice comunicazione per inserimento nell'elenco dei soggetti beneficiari del 5x1000 non è soggetta ad un controllo
però ciò che mi scrivi (e che mi può anche stare bene) non lo leggo da nessuna parte ... nelle istruzioni del programma e sul sito ...

Comunque, questo non sarebbe un vero problema (voglio dire: la mancanza del pacchetto di controllo), il fatto è che se provo ad autenticare il file con entratel (senza fare alcun controllo, come detto) allora si apre un messaggio di Warning alquanto minaccioso:

"Attenzione! Il tipo di documento (.IDAC) contenuto nel file selezionato non risulta gestito dalla versione corrente dell'applicazione Entratel ..."

ma io ho installato l'ultima versione di entrate: la n.- 4.6.1. del 30.03.2009

sono l'unico ad avere questo problema? :confused:
 

Kob

Utente
Riferimento: invio telematico domanda 5 x 1000: esiste un file di controllo?

alla fine credo di esserci riuscito! :rolleyes: ho solo dovuto smanettare un po' con il software e fare qualche tentativo ...

in breve:

1) effettivamente non esiste alcun pacchetto di controllo per Entratel e il file deve essere solo autenticato e trasmesso entro il 20.04.2009;

2) il file da autenticare ha estensione CPM (acronimo di Cinque Per Mille) ed è creato automaticamente dal programma del 5 per 1000. Viene salvato sotto la directory C:\UnicoOnLine\Arc (io prima sbagliavo perchè provavo ad autenticare il file di estensione DIC sotto la directory C:\UnicoOnLine\CMP che non c'entra nulla)

3) per creare il file CPM si compila la domanda del 5 per 1000 e poi bisogna fare doppio clic sull'iconcina di Riepilogo del programma (nel sotto menu "Dati della domanda"); solo allora si apre una finestra che avverte della creazione del file in formato CPM pronto da trasmettere.
 

kimal

Utente
Riferimento: invio telematico domanda 5 x 1000: esiste un file di controllo?

Bene, tutto risolto allora. Ciao, buona giornata.
 

Tizy

Utente
Riferimento: invio telematico domanda 5 x 1000: esiste un file di controllo?

a proposito del 5 per mille, volevo chiedervi, utilizzando il programma dell'agenzia delle entrate, una volta compilata la domanda, ti propone anche la compilazione dell'atto di notorietà (che sarebbe da spedire entro il 30/06/09). L'unico problema è che l'atto di notorietà chiede dei dati che per vari motivi non riesco ad avere prima del 20/04/09. Quindi come faccio a spedire soltanto la domanda senza l'atto di notorietà, traltro incompleto?
 

Kob

Utente
Riferimento: invio telematico domanda 5 x 1000: esiste un file di controllo?

il file telematico non contiene i dati della dichiarazione sostitutiva: quest'ultima la stamperai e spedirai successivamente tramite raccomandata a.r.
 

Tizy

Utente
Riferimento: invio telematico domanda 5 x 1000: esiste un file di controllo?

però quando faccio una stampa o un'anteprima della domanda compilata compare anche l'atto di notorietà incompleto..
 

Kob

Utente
Riferimento: invio telematico domanda 5 x 1000: esiste un file di controllo?

però quando faccio una stampa o un'anteprima della domanda compilata compare anche l'atto di notorietà incompleto..
incompleto di cosa? se hai inserito tutti i dati dovresti averlo completo!
 

Tizy

Utente
Riferimento: invio telematico domanda 5 x 1000: esiste un file di controllo?

ho pacioccato un pò e alla fine ho risolto..sono riuscita a togliere il modello dell'atto di notorietà e quindi ho spedito soltanto la domanda.. l'atto di notorietà era incompleto perchè mi mancavano i dati relativi all'iscrizione sul registro/albo..
 
Alto