Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come posso fare??

aspar

Utente
Ciao a tutti!
Vorrei porre una domanda...
Sono nel nucleo familiare della mia famiglia, perchè fino a poco tempo fà non avevo un lavoro...non che ora ne abbia uno...ma una borsa di studio!!!

Non voglio però gravare sulla mia famiglia e cumulare questo reddito al loro...

1) le borsa di studio vengono tassate alla fonte? E se no, devo fare la dichiarazione dei redditi?
2) devo necessariamente staccarmi dal nucleo familiare?
3) questo comporta che devo avere una nuova residenza?
4) il CUD che mi devono dare, serve pe rla dichiarazione dei redditi?

Sono alle prime armi di questo mondo...del lavoro...diciamo così!!!
grazie

Riferimento: Come posso fare??

Ho copiato e incollato da altro sito l'argomento circa la tassabilita' o meno delle borse di studio
Secondo me la tua e' esentasse.

TASSAZIONE AI FINI DELLE IMPOSTE DIRETTE

Ai fini delle imposte dirette, dobbiamo distinguere le seguenti ipotesi:
A) INTASSABILITA’

La legge n. 476 del 13 agosto 1984, all’art. 4, così dispone:

“Sono esenti dall’imposta locale sui redditi e da quella sul reddito delle persone fisiche le borse di studio di cui all’articolo 75 del Decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980 n. 382 e gli assegni di studio corrisposti dallo Stato ai sensi della Legge 14 febbraio 1963 n. 80, e successive modificazioni, dalle Regioni a Statuto ordinario, in dipendenza del trasferimento alle stesse della materia concernente l’assistenza scolastica nell’ambito universitario, nonché dalle Regioni a Statuto speciale e dalle Province autonome di Trento e Bolzano allo stesso titolo” (la succitata Legge n. 476/1984, con effetto per i redditi percepiti dall’01/01/1982, ha abrogato l’art 4 della precedente Legge n. 835 del 03 novembre 1982).

Oltretutto, la succitata Legge n. 476/1984, in tema di intassabilità IRPEF ed ILOR, è stata tassativamente citata nelle particolari ipotesi di borse ed assegni di studio di cui al precedente paragrafo n. 1) alle lettere B), D) ed E), mentre per la lettera G) l’intassabilità è stata prevista dall’art. 13, comma secondo, della Legge n. 390/1991.

B) TASSAZIONE IRPEF
Quando la legge non prevede tassativamente l’intassabilità, tutte le borse di studio e gli assegni sono soggetti alla tassazione IRPEF come redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente; infatti, l’art. 50, comma primo, lett. c), D.P.R. n. 917 del 22/12/1986, come modificato dal D. Lgs. n. 344 del 12/12/2003, a far data dall’01/01/2004 (in precedenza, art. 47, comma primo, lett. c), vecchio TUIR), prevede la tassazione come redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente di tutte “le somme da chiunque corrisposte a titolo di borsa di studio o di assegno, premio o sussidio per fini di studio o di addestramento professionale, se il beneficiario non è legato da rapporti di lavoro dipendente nei confronti del soggetto erogante”.

Ti ringrazio molto per i riferimenti legislativi che hai riportato....io spero che tu abbia davvero ragione, anche se questa diavol****o di borsa di studio sembra essere piuttosto atipica.....non vorrei restarci fregato se per caso non pago le tasse!!!:dead:

Ti ringrazio molto per i riferimenti legislativi che hai riportato....io spero che tu abbia davvero ragione, anche se questa diavol****o di borsa di studio sembra essere piuttosto atipica.....non vorrei restarci fregato se per caso non pago le tasse!!!:dead:

Basta informarsi con la tua segreteria, se e' tassata lo e' alla fonte e quindi nulla devi allo Stato.
Fatti dire dalla tua segreteria ai sensi di quale legge e' esente o no....

Alto