Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come posso fare??

aspar

Utente
Ciao a tutti!
Vorrei porre una domanda...
Sono nel nucleo familiare della mia famiglia, perchè fino a poco tempo fà non avevo un lavoro...non che ora ne abbia uno...ma una borsa di studio!!!

Non voglio però gravare sulla mia famiglia e cumulare questo reddito al loro...

1) le borsa di studio vengono tassate alla fonte? E se no, devo fare la dichiarazione dei redditi?
2) devo necessariamente staccarmi dal nucleo familiare?
3) questo comporta che devo avere una nuova residenza?
4) il CUD che mi devono dare, serve pe rla dichiarazione dei redditi?

Sono alle prime armi di questo mondo...del lavoro...diciamo così!!!
grazie

Riferimento: Come posso fare??

Ho copiato e incollato da altro sito l'argomento circa la tassabilita' o meno delle borse di studio
Secondo me la tua e' esentasse.

TASSAZIONE AI FINI DELLE IMPOSTE DIRETTE

Ai fini delle imposte dirette, dobbiamo distinguere le seguenti ipotesi:
A) INTASSABILITA’

La legge n. 476 del 13 agosto 1984, all’art. 4, così dispone:

“Sono esenti dall’imposta locale sui redditi e da quella sul reddito delle persone fisiche le borse di studio di cui all’articolo 75 del Decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980 n. 382 e gli assegni di studio corrisposti dallo Stato ai sensi della Legge 14 febbraio 1963 n. 80, e successive modificazioni, dalle Regioni a Statuto ordinario, in dipendenza del trasferimento alle stesse della materia concernente l’assistenza scolastica nell’ambito universitario, nonché dalle Regioni a Statuto speciale e dalle Province autonome di Trento e Bolzano allo stesso titolo” (la succitata Legge n. 476/1984, con effetto per i redditi percepiti dall’01/01/1982, ha abrogato l’art 4 della precedente Legge n. 835 del 03 novembre 1982).