Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contanti

titi

Utente
salve

vorrei sapere se c'è una legge che VIETA di tenere soldi contanti in casa, o se ci sono dei limiti, visto che l'agenzia delle entrate lo ritiene non credibile.

grazie

Riferimento: contanti

vorrei sapere se c'è una legge che VIETA di tenere soldi contanti in casa ... visto che l'agenzia delle entrate lo ritiene non credibile

in che senso? in che ambito? presunzione nei confronti di una persona fisica o un titolare di partita IVA? presunzione a seguito di accertamento? di che tipo?

tanto per fare un esempio "limite": il direttore del supermarket di quartiere la sera chiude baracca e burattini, preleva l'incasso personalmente e se lo porta casa dove lo tiene sotto il materasso. La mattina seguente, senza neppure passare per la banca, riprende i medesimi contanti se li riporta in negozio riempe le casse di spiccioli e apre i battenti per una nuova giornata di lavoro (e così di seguito per tutta la settimana): ti sembra credibile? a me no ... :eek:

parliamo di questo o cos'altro?

salve

vorrei sapere se c'è una legge che VIETA di tenere soldi contanti in casa, o se ci sono dei limiti, visto che l'agenzia delle entrate lo ritiene non credibile.

grazie

non credo che il quesito sia ben posto. non esiste una norma che vieta di tenere soldi contanti in casa, ma solo il pericolo di possibili furti.
Il vero problema sta quando uno spende ossia quando il denaro contanti viene utilizzato e forse era questo il tenore del quesito? ovviamente dipende anche dalla posizione soggettiva di chi spende.
saluti

credo sia proprio per eventuali pagamenti che possa sorgere il problema in quanto per antiriciclaggio non si possono effettuare operazioni per contanti superiori a 12.500,00€..
se poi uno tiene sotto il materasso 100.000.000,00 problemi suoi..
ciao

Alto