Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

TFR...in quanto tempo?!

STELLA

Utente
Giorno ragazzi, di solito non sono qua ma in altre categorie...purtroppo dovrei sapere in quanto tempo ho diritto alla mia liquidazione venendo licenziata il prossimo 31/12/08.Sono del contratto del terziario, commercio, II°livello e una liquidazione di ben 17 anni!!!!
Grazie
 

Bicia F

Utente
Riferimento: TFR...in quanto tempo?!

Giorno ragazzi, di solito non sono qua ma in altre categorie...purtroppo dovrei sapere in quanto tempo ho diritto alla mia liquidazione venendo licenziata il prossimo 31/12/08.Sono del contratto del terziario, commercio, II°livello e una liquidazione di ben 17 anni!!!!
Grazie
vado a memoria e devo documentarmi, ma direi entro i termini di prescrizione previsti per le indennità di fine rapporto, che allo stato attuale mi sembra siano i 5 anni dalla cessazione.ciao.
 

STELLA

Utente
Riferimento: TFR...in quanto tempo?!

Coosssssaaaaaa?No dai, non farmi fare un infarto!Forse è solo se si fa vertenza?!
 
Riferimento: TFR...in quanto tempo?!

...non disperare Stella...credo che Bicia ti abbia illustrato il caso limite, ed a questo punto ci aggiungiamo che se l'azienda fallisse ci penserebbe l'Inps a liquidarti quanto dovuto.
Però ora prendi fiato e orientati sul fatto che nella norma le aziende liquidano quanto dovuto entro 60gg...max 90gg.
E' anche possibile prendere accordi col dipendente per un'eventuale rateizzazione e sono previsti gli interessi legali.

Poi...che dire...i nostri occhi hanno visto di tutto!
 

saura

Utente
Riferimento: TFR...in quanto tempo?!

come dice Francesca non disperare,la liquidazione se il tfr viene lasciato in azienda dovrebbe essere restituito al momento della cessazione, può essere al limite concordata una forma rateale,e a volte (spesso) i 60gg sono una prassi stra-usata) e cmq il dipendente può chiedere il calcolo degli interessi legali per i giorni di ritardo (credo dopo 15 gg di ritardo dalla data di cessazione) (vi sono a favore alcune sentenze in merito), invece per i fondi pensione il tempo è fino a 4 anni...
tutto a memoria, per cui.....se erro, sorry!:D
 

Bicia F

Utente
Riferimento: TFR...in quanto tempo?!

...non disperare Stella...credo che Bicia ti abbia illustrato il caso limite, ed a questo punto ci aggiungiamo che se l'azienda fallisse ci penserebbe l'Inps a liquidarti quanto dovuto.
Però ora prendi fiato e orientati sul fatto che nella norma le aziende liquidano quanto dovuto entro 60gg...max 90gg.
E' anche possibile prendere accordi col dipendente per un'eventuale rateizzazione e sono previsti gli interessi legali.

Poi...che dire...i nostri occhi hanno visto di tutto!
ciao francesca e grazie per aver....frenato..., hai inteso bene in quanto mi riferivo al limito massimo, entro cui, se del caso, agire in termini di legge, ove la prescrizione per tali indennità è di 5 anni.
meno male che hai tranquillizzato stella, dopo tutto il resto nn ho intenzione di sobbarcarmi anche i malori da...forum eh?:D
buona giornata!...qui siamo in stato d'allerta meteo...e mi manca la patente nautica...:D
 
Alto