Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

studi associati

nicole63

Utente

Ringrazio chi cortesemente mi chiarisce i vantaggi fiscali, se ci sono, di costituire uno studio associato tra odontoiatri rispetto allo studio individuale.:confused:

Riferimento: studi associati

Ringrazio chi cortesemente mi chiarisce i vantaggi fiscali, se ci sono, di costituire uno studio associato tra odontoiatri rispetto allo studio individuale.:confused:

la domanda è semplice, ma la potenziale prospettiva di risposta risulterebbe molto ampia; intanto direi che il luogo ove verrà espletata l'attività professionale, sotto forma di studio associato, è un dato su cui accentrare l'attenzione, e mi riferisco proprio al sito, alla logistica dello studio. la condivisione delle spese di gestione è senz'altro un aspetto interessante per approntare la forma da te prospettata, ma nel caso della specializzazione di odontoiatra occore stabilire a priori la natura della prestazione finale resa e le modalità stesse di esecuzione, in quanto il confine tra studio associato standard e centro dentale, è sottilissimo, e soggetto a regolamentazioni diverse e molto puntuali, oggetto di controlli serrati e precisi.
ciao e buona serata.

Ringrazio chi cortesemente mi chiarisce i vantaggi fiscali, se ci sono, di costituire uno studio associato tra odontoiatri rispetto allo studio individuale.:confused:[/QUOTE]

ciao, la possibilità è duplice studio associato oppure studio affittato (nel senso fisico della parola studio) ad una pluralità di professionisti che hanno una partita iva propria (che non è detto debbano chiudere se cmq costituiscono studio associato), nel secondo caso si ripartisce l'affitto dell'immobile ed eventuali spese di gestione dell'ambiente , la cosa difficoltosa (anzi più noiosa) in tal senso è la fatturazione di queste che dovrà essere in capo ad uno dei professionisti che poi in seguito si rifarà su gli altri rifatturandole per quota, poi gnuno si accolla le spese relative al suo "studio" e gestisce le entrate sempre in proprio. con lo studio associato questo ha come vantaggio fiscale che la finanziaria prevede per studio con 4-10 associati un credito d'imposta del 15% sulle spese sostenute per l'acquisto di immobilizzazioni materiali ed immateriali, spese sostenute nei 12 mesi successivi alla costituzione dello studio ed è valevole per il triennio 2008-2010.
per quanto riguarda i requisiti professionali sono gli stessi sia per lo studio associato che per il lavoro autonomo professionale, iscrizione di tutti i professionisti al proprio ordine, e alla propria cassa di previdenza.
il reddito prodotto proprozionalmente alla propria quota è tassato ai fini II in capo ai soci.

grazie
mi sembra di capire che a parte il bonus non ci siano grandi vantaggi fiscali e quindi le motivazioni siano di carattere prevalentemente organizzativo e gestionale.
vista la tua competenza, mi puoi chiarire se esistono dei problemi con gli studi di settore
grazie

Alto