Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

coniuge non piu' con reddito proprio- mutuo cointestato

scusate la banalita' della domanda, ma chiarirla per me e' importante.
mia moglie nel 2008, per la prima volta, non ha avuto un suo reddito. abbiamo un mutuo cointestato e delle fatture di ristrutturazione con recupero di imposta a lei intestate. posso portare queste destrazioni e recupero di imposta sul mio 730? grazie in anticipo a chi mi aiutera' a fare chiarezza sulla questione.

Riferimento: coniuge non piu' con reddito proprio- mutuo cointestato

Per il mutuo non c'è problema (sempre che l'immobile sia cointestato). Le spese di ristrutturazione possono essere detratte solo da chi ha effettivamente sostenuto la spesa. Se la comunicazione inizio lavori, le fatture e i bonifici sono intestati a tua moglie solo lei potrà detrarre (eventualmente potrà detrarsi le rate successive alla prima a partire dal 2009).

Per il mutuo non c'è problema (sempre che l'immobile sia cointestato). Le spese di ristrutturazione possono essere detratte solo da chi ha effettivamente sostenuto la spesa. Se la comunicazione inizio lavori, le fatture e i bonifici sono intestati a tua moglie solo lei potrà detrarre (eventualmente potrà detrarsi le rate successive alla prima a partire dal 2009).
grazie. si l'immobile e' cointestato. la comunicazione di inizio lavori e' coinstestata. le fatture ed i bonifici alcuni intestati a lei altri intestati a me. la procedura di rimborso delle detrazione per ristrutturazione ha luogo dal 2006 pro quota.

grazie. si l'immobile e' cointestato. la comunicazione di inizio lavori e' coinstestata. le fatture ed i bonifici alcuni intestati a lei altri intestati a me. la procedura di rimborso delle detrazione per ristrutturazione ha luogo dal 2006 pro quota.

Sicuro che la comunicazione di inizio lavori sia cointestata?

Alto