Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

attivita' di servizi alle imprese..iscrizione gesttione seprata e CCIAA?

veronica

Utente
ciao a tutti ...un dubbio l'attivita' generica di serviz alle imprese è soggetta ad iscrizione alla cciaa o trattandosi di attivta' paragonta a quella prfessionale necessita di sola iscriziona alla gestione seprata inps? grazie

Riferimento: attivita' di servizi alle imprese..iscrizione gesttione seprata e CCIAA?

ciao a tutti ...un dubbio l'attivita' generica di serviz alle imprese è soggetta ad iscrizione alla cciaa o trattandosi di attivta' paragonta a quella prfessionale necessita di sola iscriziona alla gestione seprata inps? grazie

ma chi svolge tale attività? Un professionista o un'impresa (piccolo imprenditore)?

Riferimento: attivita' di servizi alle imprese..iscrizione gesttione seprata e CCIAA?

dovrebbe essere una sorta di professionista....

dovrebbe essere una sorta di professionista....

se l'attività viene inquadrata come attività professionale, allora per il professionista non vi è obbligo di iscrizione alla cciaa e, in assenza di cassa autonoma professionale (c.d. professionista senza cassa: p.es. il consulente informatico), sussiste l'obbligo di iscrizione alla gestione separata dell'INPS.

buongiorno,
in aggiunta a quanto chiesto sopra vorrei sapere invece quando può essere richiesta l'iscrizione alla camera di commercio ad un consulente informatico.
Grazie

buongiorno,
in aggiunta a quanto chiesto sopra vorrei sapere invece quando può essere richiesta l'iscrizione alla camera di commercio ad un consulente informatico.
Grazie

mi intrometto...rispondendo che qualora si configuri espressamente solo l'attività di consulenza questa matura redditi da lavoro autonomo, senza obbligo di iscrizione in cciaa, se altrimenti il consulente effettuerà anche la vendita di componenti informatiche si avrà un reddito commerciale di impresa, con obbligo di iscrizione, ciao.

Alto