Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Incremento ISTAT contratto locazione

an.bal

Utente
Contratto di locazione a partire da 01.08.2006 (quattro + quattro).
Sul contratto è previsto l'adeguamento annuo pari al 75% dell'indice istat.
Domanda: quale indice devo prendere in considerazione?? quello del mese precedente?? (nella fattispecie luglio 2008).

L'aumento scatta già dalla mensilità di agosto?? Il pagamento del canone è fissato per il giorno 5 di ogni mese, ma sul sito dell'Istat l'indice istat è stato reso noto qualche giorno dopo.........devo chiedere l'arretrato???? o visto che non chiesto nulla per il mese di agosto non posso più pretendere niente???

grazie.
 

Rocco

Utente
Riferimento: Incremento ISTAT contratto locazione

Contratto di locazione a partire da 01.08.2006 (quattro + quattro).
Sul contratto è previsto l'adeguamento annuo pari al 75% dell'indice istat.
Domanda: quale indice devo prendere in considerazione?? quello del mese precedente?? (nella fattispecie luglio 2008).

L'aumento scatta già dalla mensilità di agosto?? Il pagamento del canone è fissato per il giorno 5 di ogni mese, ma sul sito dell'Istat l'indice istat è stato reso noto qualche giorno dopo.........devo chiedere l'arretrato???? o visto che non chiesto nulla per il mese di agosto non posso più pretendere niente???

grazie.
L'ultimo indice pubblicato in G.U. da parte dell'Istat è quello relativo al mese di luglio 2008.
Attendi la pubblicazione in G.U. dell'indice relativo al mese di agosto (quindi a settembre) e al primo pagamento utile farai una sorta di conguaglio che comprenderà i mesi da agosto a quello oggetto del pagamento.
 

le so tutte!

Utente Registrato
Riferimento: Incremento ISTAT contratto locazione

Contratto di locazione a partire da 01.08.2006 (quattro + quattro).
Sul contratto è previsto l'adeguamento annuo pari al 75% dell'indice istat.
Domanda: quale indice devo prendere in considerazione?? quello del mese precedente?? (nella fattispecie luglio 2008).

L'aumento scatta già dalla mensilità di agosto?? Il pagamento del canone è fissato per il giorno 5 di ogni mese, ma sul sito dell'Istat l'indice istat è stato reso noto qualche giorno dopo.........devo chiedere l'arretrato???? o visto che non chiesto nulla per il mese di agosto non posso più pretendere niente???

grazie.
La prassi è quella di utilizzare l'ultimo indice disponibile, nella fattispecie quello di luglio.
 

an.bal

Utente
Riferimento: Incremento ISTAT contratto locazione

ok........anche lo scorso anno, sono andato a controllare, ho applicato l'indice istat del mese di luglio.
Ultimo dubbio..........la percentuale (che ho visto è del 4% - rispetto all'1,6% dello scorso anno >>>>>>>> ma cosa è successo????) deve essere applicata sull'importo annuo del canone di locazione dello scorso anno oppure il canone annuo di locazione di partenza e cioè senza il primo incremento istat????

Ultimissima cosa....visto che il contratto ha decorrenza 1 agosto....l'aumento si applica a partire dal mese di agosto 2008 (anche se sono in ritardo)????????

grazie.
 
Riferimento: Incremento ISTAT contratto locazione

ok........anche lo scorso anno, sono andato a controllare, ho applicato l'indice istat del mese di luglio.
Ultimo dubbio..........la percentuale (che ho visto è del 4% - rispetto all'1,6% dello scorso anno >>>>>>>> ma cosa è successo????) deve essere applicata sull'importo annuo del canone di locazione dello scorso anno oppure il canone annuo di locazione di partenza e cioè senza il primo incremento istat????

Ultimissima cosa....visto che il contratto ha decorrenza 1 agosto....l'aumento si applica a partire dal mese di agosto 2008 (anche se sono in ritardo)????????

grazie.

La percentuale di aumento Istat va applicata all'importo del canone fino a luglio '08, non al primo riportato in contratto.
Se hai già provveduto a fatturare il canone di agosto senza l'aumento Istat, puoi fatturare solo l'aumento ora che sei a conoscenza dell'importo oppure alla prossima fatturazione del canone di settembre.

Ciao
 
Alto