Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scissione Rendita

natalia

Utente
Buongiorno volevo chiederVi quali sono gli adempimenti ai fini catastali nel caso in cui sia stato diviso un appartamento in due e se è necessario l'intervento del Geometra.

Grazie e buon lavoro a tutti.
Natalia

Riferimento: Scissione Rendita

Buongiorno volevo chiederVi quali sono gli adempimenti ai fini catastali nel caso in cui sia stato diviso un appartamento in due e se è necessario l'intervento del Geometra.

Grazie e buon lavoro a tutti.
Natalia
La divisione in due di un appartamento comporta di fatto la creazione di due distinte unità immobiliari pertanto sicuramente dovrà essere presentata una variaizone ai fini catastali portante la scissione della singola unità abitativa in due con conseguente attribzione di due distinte rendite catastali. Rima poi da definire il discorso delle autorizzazioni comunali DIA e company. Rivolgiti ad un buon geometra.

Ciao

Marta:sun:

Ciaio Marta grazie infatti mi sono rivolta ad un buon (spero) geometra per risolvere.
Però non ho ben capito se la strada migliore è fare la Dia e poi procedere con domanda di variazione della rendita?Soprattutto quanto costerebbe in linea di massima?
Inoltre è obbligatorio l'intervento del geometra o può il proprietario fare da solo?
Ciao Natalia

Ciaio Marta grazie infatti mi sono rivolta ad un buon (spero) geometra per risolvere.
Però non ho ben capito se la strada migliore è fare la Dia e poi procedere con domanda di variazione della rendita?Soprattutto quanto costerebbe in linea di massima?
Inoltre è obbligatorio l'intervento del geometra o può il proprietario fare da solo?
Ciao Natalia

Ciao Natalia l tieni conto che non sono un geometra, e quello che scrivo è sulla base delle nozioni acquiste nel tempo, la questione non è che strada fare ma come vanno fatte le cose, da quello che so in caso di variazioni si presenta una DIA poi senza dubbio nel tuo caso non si tratta di una semplice variazione di rendita ma si tratta di comunicare l'avvenuta scissione di unità immobiliare portante la nascita di due distinte unità con relativi oneri di accatastamento delle stesse. I costi non li conosco e per forza data la delicata questione, va fatta con un tecnico del settore. Ricorda poi che le norme in materia di immobili sono semre in evoluzione, impianti a norma di legge, accesso diversamenti abili ecc...

ciao

marta:sun:

Alto