Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detassazione straordinari statali

angelof

Utente
La nuova normativa per la detassazione degli straordinari prevista dal D.L. 93/08 non è applicabile ai dipendenti delle Pubblica Amministrazione.
Da più parti si è parlato di una norma incostituzionale e sto valutando la possibilità di instaurare un contenzioso tributario con l'Agenzia delle Entrate per poter sollevare la questione in Commissione Tributaria.
Il dipendente pubblico è tassato alla fonte da parte dell'Amministrazione(sostituto d'imposta) e non riesco ad individuare la modalità con la quale poter creare un contenzioso con l'Agenzia delle Entrate per poter ricorrere in Commissione Tributaria.
Qualcuno di voi ha qualche idea?
Grazie, saluti

Riferimento: Detassazione straordinari statali

La nuova normativa per la detassazione degli straordinari prevista dal D.L. 93/08 non è applicabile ai dipendenti delle Pubblica Amministrazione.
Da più parti si è parlato di una norma incostituzionale e sto valutando la possibilità di instaurare un contenzioso tributario con l'Agenzia delle Entrate per poter sollevare la questione in Commissione Tributaria.
Il dipendente pubblico è tassato alla fonte da parte dell'Amministrazione(sostituto d'imposta) e non riesco ad individuare la modalità con la quale poter creare un contenzioso con l'Agenzia delle Entrate per poter ricorrere in Commissione Tributaria.
Qualcuno di voi ha qualche idea?
Grazie, saluti

Io penso che la tua "battaglia" si presenta abbastanza ardua laddove per instaurare un contenzioso a monte ci deve essere una pretesa da parte dell'Ufficio che il contribuente deve ritenere non fondata, in tutto o in parte.
In teoria dovrebbe succedere che la pubblica amministrazione dovrebbe applicare la nuova tassazione sullo straordinario percepito dal dipendente pubblico e che conseguentemente l'Ade dovrebbe contestare l'applicazione di questa errata tassazione.......francamente mi sembra una eventualità molto remota.
A questo punto un eventuale illegittimità costituzionale dovrebbe essere rilevata attraverso altre strade, come ad es. un ricorso alla Corte costituzionale ovvero in sede politica.....ma questo è un campo in cui non sono molto competente.
Buon lavoro.

Riferimento: Detassazione straordinari statali

Grazie per la risposta.
Io però pensavo di creare un contenzioso facendo una richiesta di rimborso. Ma non mi è chiaro come poterla presentare avendo un sostituto d'imposta.

Alto