Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Notula di professionista a cliente estero

Un Mio Cliente Geometra, Ha Compiuto A Favore Di Un'impresa Con Sede In Israele, Una Perizia Su Un Immobile Situato In Italia.
Vorrei Sapere Come Deve Emettere La Fattura, Dato Che A Mio Modo Di Vedere Tale Prestazione Di Servizi E' Da Assoggettare Ad Iva. Mi Domando Anche Se Il Cliente Con Sede All'estero E' Sostituto D'imposta E Pertanto, Se Quest'ultimo Dovra' Trattenere La Ritenuta D'acconto Sul Compenso Del Professionista.

Riferimento: Notula di professionista a cliente estero

Un Mio Cliente Geometra, Ha Compiuto A Favore Di Un'impresa Con Sede In Israele, Una Perizia Su Un Immobile Situato In Italia.
Vorrei Sapere Come Deve Emettere La Fattura, Dato Che A Mio Modo Di Vedere Tale Prestazione Di Servizi E' Da Assoggettare Ad Iva. Mi Domando Anche Se Il Cliente Con Sede All'estero E' Sostituto D'imposta E Pertanto, Se Quest'ultimo Dovra' Trattenere La Ritenuta D'acconto Sul Compenso Del Professionista.[/QUOTE]

La fattura è soggetta ad Iva del 20% perchè l'immobile si trova nel territorio italliano; non occorre indicare la ritenuta

Ti ringrazio,
... ma visto che sei stato così gentile, ti sfrutto per un'altra domanda sempre collegata allo stesso problema: come dovrà indicare questa operazione nell'elenco clienti-fornitori, dal momento che il cliente estero non ha nè codice fiscale, nè partita iva??
Grazie di nuovo!!!

Ti ringrazio,
... ma visto che sei stato così gentile, ti sfrutto per un'altra domanda sempre collegata allo stesso problema: come dovrà indicare questa operazione nell'elenco clienti-fornitori, dal momento che il cliente estero non ha nè codice fiscale, nè partita iva??

Il nomminativo di un soggetto estero non deve essere indicato nell'elenco clienti.

Alto