Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acconti 2007

saretta

Utente
Ciao a tutti voi è molto che non scrivo ma vi leggo sempre con piacere.
Volevo soltanto sapere da tutti voi come vi vomporterete per gli acconti redditi dal 30/11/2007. Vi rifate i calcoli sulla base delle indeducibilità dei costi autovetture telefonia ecc...? Noi nel nostro studio non sappiamo cosa fare è un lavoraccio e non sappiamo nemmeno se riusciamo a farlo per tutti...
che cosa mi consigliate?
ciao e tutti e buon lavoro

Saretta:eek:

Riferimento: acconti 2007

Mah! francamente, si è sempre detto che non si può pagare più acconto del dovuto e quindi qui faremo pagare quel che è dovuto.

C'era sul Sole di oggi un articolo riguardante gli acconti in scadenza questo mese nel quale l'articolista raccomandava a chi utilizzava il cuneo fiscale per abbattere l'acconto IRAP di conservare con cura i dettagli dei calcoli per giungere all'importo del cuneo perché l'AE nel suo "cervellone" elettronico non possiede gli elementi di calcolo per poter determinare con esattezza le maggiori deduzioni spettanti per cui procederà a determinare i controlli su base storica.
Il rischio è che laddove venga riscontrato un minor acconto (versato sulla base delle disposizioni sul cuneo fiscale) rispetto a quello dovuto su base storica molto probabilmente verrebbe (il condizionale è d'obbligo) recapitato un avviso bonario mediante il quale verrebbe riscontrata la differenza relativa al "minor" acconto versato. Contro tale avviso il contribuente dovrebbe far valere i conteggi dettagliati. Semplicemente incredibile!
Saluti.

C'era sul Sole di oggi un articolo riguardante gli acconti in scadenza questo mese nel quale l'articolista raccomandava a chi utilizzava il cuneo fiscale per abbattere l'acconto IRAP di conservare con cura i dettagli dei calcoli per giungere all'importo del cuneo perché l'AE nel suo "cervellone" elettronico non possiede gli elementi di calcolo per poter determinare con esattezza le maggiori deduzioni spettanti per cui procederà a determinare i controlli su base storica.
Il rischio è che laddove venga riscontrato un minor acconto (versato sulla base delle disposizioni sul cuneo fiscale) rispetto a quello dovuto su base storica molto probabilmente verrebbe (il condizionale è d'obbligo) recapitato un avviso bonario mediante il quale verrebbe riscontrata la differenza relativa al "minor" acconto versato. Contro tale avviso il contribuente dovrebbe far valere i conteggi dettagliati. Semplicemente incredibile!
Saluti.

Semplicemente incredibile Rocco, con il fisco calza sempre a pennello il verbo "scattare" ma a carico del contribuente sempre e comunque,sei sempre tu che devi dimostrare ed a volte anche "far capire".-Ciao ed una buona serata.-

Semplicemente incredibile Rocco, con il fisco calza sempre a pennello il verbo "scattare" ma a carico del contribuente sempre e comunque,sei sempre tu che devi dimostrare ed a volte anche "far capire".-Ciao ed una buona serata.-

Il bello, caro Gio, è che chi sta dall'altra parte non riesce a capire le cose semplici, figuriamoci le cose complesse.
Tu pensa che per far capire ad un funzionario dell'AE che un debito IVA relativo alla dichiarazione IVA del 2004 era stato compensato verticalmente anziché orizzontalmente, così come risultava dalla dichiarazione (purtroppo per un errore) ho dovuto recarmi 5 volte da loro con una marea di fotocopie (registri iva, F24 e quant'altro) e alla fine, continuando a non capire, mi ha chiuso l'avviso bonario facendomi presentare l'F24 nel quale ho compensato orizzontalmente il debito IVA pagando solo la sanzione per ritardata presentazione di F24 a zero.
Secondo te quando mi presenterò eventualmente con un avviso bonario relativo ad insufficiente versamento del 2° acconto IRAP per applicazione delle norme sul cuneo fiscale, quanto tempo ci metteranno a capire i relativi conteggi?.......due, tre anni?:D
Ciao Gio.....ti saluto.

:mad: Grazie a tutti intanto, però credo che non sia giusto dare sempre a noi studi la responsabilità di sapere ciò che va fatto oppure no. Voi parlate di avvisi bonari e fin qui ok. Ma ai clienti poi, se ti danno torto come spesso accade proprio per la profonda ignoranza dell'Ade, chi glielo dice che i conteggi non sono stati riconosciuti o meglio capiti???
Credo che il nostro lavoro non debba essere quello di interpretare di volta in volta quello che si "inventano" ma dovrebbero se non altro metterci in condizione di fare il nostro lavoro bene al riparo se così si può dire da facili errori che si potrebbero commettere.
Scusate ma mi sento molto polemica oggi...
Ciao a tutti e buon lavoro

:mad:
Credo che il nostro lavoro non debba essere quello di interpretare di volta in volta quello che si "inventano" ma dovrebbero se non altro metterci in condizione di fare il nostro lavoro bene al riparo se così si può dire da facili errori che si potrebbero commettere.

Il ns. lavoro oggi è "ESEGUIRE" quello che si inventano.
A chi mi chiede che lavoro faccio rispondo: impiegato statale senza retribuzione.

e alla fine, continuando a non capire, mi ha chiuso l'avviso bonario facendomi presentare l'F24 nel quale ho compensato orizzontalmente il debito IVA pagando solo la sanzione per ritardata presentazione di F24 a zero.
.

..che non era nemmeno dovuta..
probabilmente cercare di farlo capire al funzionario sarebbe costato in tempo di piu..
ciao

Alto