Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva E Costi Auto E Telefonia...riepiloghiamo...

Riferimento: Iva E Costi Auto E Telefonia...riepiloghiamo...

Ciao Rocco,
questi casi pratici riguardano una snc in ordinaria.
il tuo discorso sulla differenza tra bilancio civilistico e fiscale non fa una piega ed è la soluzione formalmente corretta ma non penso che in caso di verifica potrebbero contestare il modo di operare di Saura.
di sicuro ciò non è conveniente farlo in una cont.ordinaria di una società di capitali obbligata al bilancio cee ma essendo una snc anche io preferisco fare queste rettifiche direttamente in contabilità.
così a giugno ho l'utile civilistico che mi coincide con quello fiscale e sono già a posto!

per quei dati degli sds ho indicato le % che mi hai dato per il 2006 e aspetto una richiesta di chiarimenti dell'AdE per gli anni precedenti anche perchè nella comunicazione che ti ho detto c'è scritto "potrebbe essere motivo di richiesta di chiarimenti"
per ora non mi muovo perchè facendolo andrei in bocca al leone dichiarando che i dati degli sds sono errati e per questo già sanzionabile.

p.s. quanto vorrei avere un prospetto storico(ultimi 3 anni) sul trattamento iva e irpef dei carburanti/costi manutenzione/ammortamenti delle auto aziendali.

con tutte le modifiche intervenute dal 2005 ad oggi non mi ci sto raccapezzando!

Buongiorno, ma inftti hai ragione Rocco, ma quanto inquinerà mai la spesa telefonica? per le altre ingenti spese, svalutazioni, manutenzioni, ammortamento e quanto altro ti do pienissima ragione, come te la do sei mi fai il discorso anche per il telefono, ma se mi porti in deduzione da subito solo l'80% non è contestabile, affatto....anzi, rischi di trovare un funzionario che ti dica: ma lo sa che l'aliquota deducibile è variata???:D ;)

Ciao Rocco,
di sicuro ciò non è conveniente farlo in una cont.ordinaria di una società di capitali obbligata al bilancio cee ma essendo una snc anche io preferisco fare queste rettifiche direttamente in contabilità.
così a giugno ho l'utile civilistico che mi coincide con quello fiscale e sono già a posto!

per me il vostro modo di operare è semplicemente sbagliato!
non capisco perché se vi trovate di fronte ad una snc in ordinaria operate in un modo, mentre se vi trovate di fronte ad una srl (naturalmente in ordinaria) operate in un altra ... ???

Buongiorno, ma inftti hai ragione Rocco, ma quanto inquinerà mai la spesa telefonica? per le altre ingenti spese, svalutazioni, manutenzioni, ammortamento e quanto altro ti do pienissima ragione, come te la do sei mi fai il discorso anche per il telefono, ma se mi porti in deduzione da subito solo l'80% non è contestabile, affatto....anzi, rischi di trovare un funzionario che ti dica: ma lo sa che l'aliquota deducibile è variata???:D ;)

Sì Saura potrei anche essere d'accordo sul discorso della "praticità" della tenuta della contabilità però tu m'insegni che in primis dobbiamo seguire le norme e le norme, attualmente, stabiliscono la gestione del doppio binario.
E' vero, potresti trovare un funzionario che ti possa dire che l'aliquota deducibile è variata; però se gli dici che la norma fiscale la "gestisci" in dichiarazione perché è quella la sede ove applicare le norme del TUIR sicuramente dimostrerai di essere più competente di lui e gli farai fare sicuramente una non bella figura (per quello che importa) e non penso potrà eccepirti alcunché; se al contrario incontri un funzionario per così dire "zelante" che, al contrario, ti riscontra la mancata variazione nell'UNICO, se ti giustifichi dicendo che ho applicato direttamente la norma fiscale in bilancio ti potrebbe eccepire la mancata applicazione dell'art. 109 c. 4 del TUIR e in questo caso è lui che farebbe un bella figura nei tuoi confronti: vogliamo che accada questo?:D Certamente no.
Io resto cmq dell'idea che bisogna seguire la normativa.
Ciao Saura...buon lavoro.

Se posso intromettermi, secondo me state discutendo di un problema inesistente in quanto l'impresa è in contabilità ordinaria.
Qua non si sta parlando di scritture "solo contabili" come gli ammortamenti.
Stiamo parlando di costi telefonici che hanno come contropartita un debito o un'uscita di cassa. Quindi è ovvio che tutto il costo (anche la parte indeducibile) deve confluire a conto economico (altrimenti i conti non quadrano), effettuando poi le necessarie riprese in dichiarazione.
Usando un conto specifico per la parte indeducibile (es. costi telefonici indeducibili) semplicemente si semplifica il lavoro a fine anno di calcolo dell'imponibile fiscale, ma non si ha nessun "inquinamento fiscale" (basta far confluire il conto nelle voci corrette del conto economico).
Claudio.

beh, però se io comperassi una cosa per casa, mi faccio fare la fattura, la pago con assegno della ditta.. come la registreresti?
1 - costi indeducibili / iva indetraibile
2 - prelievi del titolare?

io vado per la due

beh, però se io comperassi una cosa per casa, mi faccio fare la fattura, la pago con assegno della ditta.. come la registreresti?
1 - costi indeducibili / iva indetraibile
2 - prelievi del titolare?

io vado per la due

Questa però è una terza soluzione.
Così però dovresti registrare come prelievi del titolare tutti i costi per i quali c'è una presunzione di uso promiscuo. La cosa diventerebbe ingestibile (nelle società poi neanche a parlarne).
Tanto più che molto spesso la presunzione di uso promiscuo è solo fiscale: se un'imprenditore ha un telefono aziendale farà anche qualche telefonata privata, ma il 99,99% del costo è relativo all'azienda, quindi è giusto che vada a conto economico.
Claudio.

per i costi ad uso promiscuo hai ragione tu per le contabilità ordinarie
per le semplificate mi gestisco come voglio io :D
ciao

33 ma nel c.e. mi ci vanno cmq che le metta tutte a telfonia o che le metta scisse tra le stesse e i costi indeducibili, per quanto riguarda l'uscita di cassa non ci pago la spesa ma ci pago il fornitore quindi non è influenzata da come registro il costo.
il problema non sussiste, secondo me sono altre le registrazioni che inquinano, le spese telefoniche che io le registri scisse o meno sempre vengono evidenziate come costi, altra cosa è la svalutazione dei crediti lì sì che devo fare sia il civiloistico che il fiscale...boh! ma sbaglierò!
son donna e mi è concesso!:D

33 ma nel c.e. mi ci vanno cmq che le metta tutte a telfonia o che le metta scisse tra le stesse e i costi indeducibili, per quanto riguarda l'uscita di cassa non ci pago la spesa ma ci pago il fornitore quindi non è influenzata da come registro il costo.
il problema non sussiste, secondo me sono altre le registrazioni che inquinano, le spese telefoniche che io le registri scisse o meno sempre vengono evidenziate come costi, altra cosa è la svalutazione dei crediti lì sì che devo fare sia il civiloistico che il fiscale...boh! ma sbaglierò!
son donna e mi è concesso!:D

Infatti, è ben per quello che dicevo che qua non c'è nessun problema di inquinamento fiscale. E' solo uno sdoppiamento contabile dei conti.
Claudio.

Alto