Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Conservazione fatture costi capitalizzati

gigetto78

Utente
Salve.
Volevo sapere qual'è il termine per la conservazione delle fatture dei costi capitalizzati su un immobile.

SE valgolo sempre i 10 anni oppure se vanno conservate finchè possono esser utili, ad esempio finchè il bene non viene venduto, al fine di dimostrare la certezza e l'inerenza dei costi al momento del calcolo della plusvalenza

Grazie

Riferimento: Conservazione fatture costi capitalizzati

Salve.
Volevo sapere qual'è il termine per la conservazione delle fatture dei costi capitalizzati su un immobile.

SE valgolo sempre i 10 anni oppure se vanno conservate finchè possono esser utili, ad esempio finchè il bene non viene venduto, al fine di dimostrare la certezza e l'inerenza dei costi al momento del calcolo della plusvalenza

Grazie

Che io sappia dovrebbero valere i 10 anni.
Saluti.

perchè spiego la mia situazione:

ho venduto un immobile acquistato circa 15 anni fa, su cui ho fatto dei costi che ho capitalizzato.

Ora al momento di rivenderlo ho calcolato una plusvalenza.

L'Agenzia vuole recuperarmi tutti i costi capitalizzati (e quindi aumentare la plusvalenza) perchè non ho conservato le fatture dei costi.

In pratica sostengono che i costi non sono certi e inerenti, nonostante siano registrati regolrmente a libro cespiti.

ha ragione l'ade, non basta un registro per avere conferma dei costi.
Anche un privato qualora dovesse cedere un terreno o un immobile, ha il dovere di tenere tutta la documentazione ( e si sa che qui in Italia meglio abbondare come anni...) ne ho avuto conferma diretta.
Se non avessi fatto tenere al privato le spese inerenti manutenzioni , provvigioni etc.etc.avrebbe pagato salato.

prova a recuperare i costi , facendoti ( nel limite del possibile) dare copia dei documenti dalle ditte emittenti. ( sempre non abbiano cestinato tutto anche loro...)

saluti.
lella.

Inoltre volevo puntualizzare che ai miei clienti, quando passano i 10 anni ( e anche più) per la conservazione delle documentazioni fiscali ( fatture-spese etc.-etc.) qualora proprio le volessero buttare a mare, ( semprechè siano decaduti anche i termini di un eventuale controllo ...eprchè qui con condoni e altro sono slittati anche i termini...) faccio sempre OBBLIGATORIAMENTE tenere gli originali delle fatture relative a tutti i CESPITI.

saluti.

un ultima domanda:

esiste un riferimento normativo che preveda questa conservazione extra-decennale?

oppure ci si rimanda sempre al principio generale di certezza e inerenza dei costi?

Alto