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Conservazione fatture costi capitalizzati

gigetto78

Utente
Salve.
Volevo sapere qual'è il termine per la conservazione delle fatture dei costi capitalizzati su un immobile.

SE valgolo sempre i 10 anni oppure se vanno conservate finchè possono esser utili, ad esempio finchè il bene non viene venduto, al fine di dimostrare la certezza e l'inerenza dei costi al momento del calcolo della plusvalenza

Grazie
 
Riferimento: Conservazione fatture costi capitalizzati

Salve.
Volevo sapere qual'è il termine per la conservazione delle fatture dei costi capitalizzati su un immobile.

SE valgolo sempre i 10 anni oppure se vanno conservate finchè possono esser utili, ad esempio finchè il bene non viene venduto, al fine di dimostrare la certezza e l'inerenza dei costi al momento del calcolo della plusvalenza

Grazie

Che io sappia dovrebbero valere i 10 anni.
Saluti.
 
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perchè spiego la mia situazione:

ho venduto un immobile acquistato circa 15 anni fa, su cui ho fatto dei costi che ho capitalizzato.

Ora al momento di rivenderlo ho calcolato una plusvalenza.

L'Agenzia vuole recuperarmi tutti i costi capitalizzati (e quindi aumentare la plusvalenza) perchè non ho conservato le fatture dei costi.

In pratica sostengono che i costi non sono certi e inerenti, nonostante siano registrati regolrmente a libro cespiti.
 
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ha ragione l'ade, non basta un registro per avere conferma dei costi.
Anche un privato qualora dovesse cedere un terreno o un immobile, ha il dovere di tenere tutta la documentazione ( e si sa che qui in Italia meglio abbondare come anni...) ne ho avuto conferma diretta.
Se non avessi fatto tenere al privato le spese inerenti manutenzioni , provvigioni etc.etc.avrebbe pagato salato.

prova a recuperare i costi , facendoti ( nel limite del possibile) dare copia dei documenti dalle ditte emittenti. ( sempre non abbiano cestinato tutto anche loro...)

saluti.
lella.
 
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Inoltre volevo puntualizzare che ai miei clienti, quando passano i 10 anni ( e anche più) per la conservazione delle documentazioni fiscali ( fatture-spese etc.-etc.) qualora proprio le volessero buttare a mare, ( semprechè siano decaduti anche i termini di un eventuale controllo ...eprchè qui con condoni e altro sono slittati anche i termini...) faccio sempre OBBLIGATORIAMENTE tenere gli originali delle fatture relative a tutti i CESPITI.

saluti.
 
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un ultima domanda:

esiste un riferimento normativo che preveda questa conservazione extra-decennale?

oppure ci si rimanda sempre al principio generale di certezza e inerenza dei costi?
 
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