Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Notaio Che Non Mi Emette Fattura??

Riferimento: Notaio Che Non Mi Emette Fattura??

e cmq a mio avviso, il professionista emette fattura nella data in cui percepisce il corrispettivo.
al limite puo' emetterla prima, ma dopo.....mah!

per il principio di cassa i professionisti sono obbligati ad emettere fattura all'atto del pagamento.

per il principio di cassa i professionisti sono obbligati ad emettere fattura all'atto del pagamento.

non è "per il principio di cassa" che lo devono fare, ma per altro ... cmq lasciamo perdere ...
i notai (e solo loro nella categoria professionale) hanno 60 giorni di tempo per emettere la fattura dopo l'incasso.
ciao.

si vabbè 633/72 ecc (ovvio), vero lasciamo perdere.....

non hanno il diritto di emettere entro 60 giorni ma la possibilità di farlo solo ed esclusivamente se determinati principi coesistono, questo per il pignolino cui sopra!:cool: ;)

comunque per la cronaca non ho né la prenotula né la notula ho solo la fotocopia dell'assegno fatto. Chiaramente in mancanza di diversa indicazione nel frattempo dovrò adeguarmi e pazientare l'arrivo della fattura.

non hanno il diritto di emettere entro 60 giorni ma la possibilità di farlo solo ed esclusivamente se determinati principi coesistono, questo per il pignolino cui sopra!:cool: ;)

ovviamente era per dire che nella possibilità di farlo in caso ci siano i presupposti (compensi e spese non individuati al momento dell'atto) non esclude che il notaio come ogni professionista emette fattura al momento dell'incasso del corrispettivo, soltanto che proprio perchè notaio il presupposto di cui sopra si puo' arginare e per comodità comunque la puo' emettere in qualsiasi caso nei 60 gg perchè ovviamente il fatto che i documenti coincidano non fa altro che dire: MA GUARDA CHE NOTAIO DILIGENTEEEEEEEE!

intanto pero' la ritenuta la paghi il 16 del mese succ. al pagamento:p

è molto bella la teoria ... ma all'atto pratico, sono curioso di sapere come fa ad "azzeccare" l'importo della ritenuta che "dovrebbe" versare, non avendo né l'avviso di notula né la notula ...
per risolvere il proprio problema catia si può adeguare come da me sopra suggerito.
ciao.

Alto