Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

770 e regimi agevolati - Occhio!!!!

Contabile

Utente
Dalle istruzioni mod. 770 quadro certificazione lavoro autonomo

Per quanto concerne i compensi erogati ad esercenti prestazioni di lavoro autonomo che hanno optato per i regimi agevolati, relativi alle nuove iniziative e alle attività marginali di cui agli artt. 13 e 14 della legge 23 dicembre 2000, n. 388, al punto 21 va indicato l’intero importo corrisposto, ancorché non assoggettato a ritenuta d’acconto. Il medesimo importo deve essere riportato anche nel successivo punto 23.

Ultima modifica:
Riferimento: 770 e regimi agevolati - Occhio!!!!

A tal proposito, poiché non vi è ritenuta d'acconto, mi sorge il dubbio se l'erogazione di tali compensi debba essere o meno certificata. A rigore di norma mi sembra di no.

A tal proposito, poiché non vi è ritenuta d'acconto, mi sorge il dubbio se l'erogazione di tali compensi debba essere o meno certificata. A rigore di norma mi sembra di no.

Ciao Peppino, rieccoci qua.
Tieni presente che chi usufruisce di tali regimi comunica all'altra parte di non operare la ritenuta all'atto del pagamento del corrispettivo poiché applica tale regime. La certificazione serve a consentire a chi ha subìto le ritenute di poterle detrarre in dichiarazione. Se questi soggetti non possono subirle in virtù dell'applicazione del particolare regime, cosa vado a certificare?
Ciao....buon lavoro.

Ciao Peppino, rieccoci qua.
Tieni presente che chi usufruisce di tali regimi comunica all'altra parte di non operare la ritenuta all'atto del pagamento del corrispettivo poiché applica tale regime. La certificazione serve a consentire a chi ha subìto le ritenute di poterle detrarre in dichiarazione. Se questi soggetti non possono subirle in virtù dell'applicazione del particolare regime, cosa vado a certificare?
Ciao....buon lavoro.

...in teoria...potrei anche essere d'accordo...in pratica però faccio diversamente , ossia invio lo stesso la certificazione della ritenuta ( sia pur non versata) al professionista, proprio per certificare allo stesso, che non è stata operata in riferimento al regime addottato :yes2: che lo escludeva.....( a buon intenditore....).....se questo all'ultimo minuto mi cambia regime...o ci ha ripensato....sarebbero cavoli amari anche e soprattutto per me....

saluti.lella.

sarebbero cavoli amari anche e soprattutto per me....

saluti.lella.

Non sarebbero cavoli amari per te...... o meglio non del tutto nel senso che qualche fastidio potresti averlo :D

Tieni presente che il percipiente in regime agevolato è obbligato a dare al proprio committente comunicazione di ogni variazione intervenuta in capo al regime stesso per come previsto dalla circolare 8 del 2001.

Non sarebbero cavoli amari per te...... o meglio non del tutto nel senso che qualche fastidio potresti averlo :D

Tieni presente che il percipiente in regime agevolato è obbligato a dare al proprio committente comunicazione di ogni variazione intervenuta in capo al regime stesso per come previsto dalla circolare 8 del 2001.

Certainly sir ! ma fidarsi è bene ....NON FIDARSI E' MEGLIO !...certi giochetti potrebbero farli in seno all'Unico....soprattutto se uno non ha tanti clienti... capisci?....e le comunicazioni ...perdute per strada...

saluti e buon lavoro a tutti.

Certainly sir ! ma fidarsi è bene ....NON FIDARSI E' MEGLIO !...certi giochetti potrebbero farli in seno all'Unico....soprattutto se uno non ha tanti clienti... capisci?....e le comunicazioni ...perdute per strada...

saluti e buon lavoro a tutti.

mi scuso per l'errore grammaticale...."addottato" !!!! = adottato...scusate!

Alto