Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione fattura omaggio

nico75

Utente
Buongiorno

ho ricevuto da un fornitore la seguente fattura:
1) merce euro 50 (trattasi di un omaggio ricevuto dal fornitore e indicato come omaggio in fattura)
2) iva acquisti 20% euro 10
3) totale fattura euro 10 (il fornitore ha indicato solo l'iva da pagare come totale fattura essendo la merce in omaggio)

Come si registra in contabilità una fattura del genere?

grazie per la risposta.

nico
 

Contabile

Utente
Riferimento: Registrazione fattura omaggio

Diversi a Fornitore XXXXX € 60
nei diversi
Merci/acquisti € 50
Iva a credito € 10

Poi devi effettuare il seguente giroconto

Fornitore xxxxx a merci\acquisti o (omaggi di merce) € 50

E in ultimo per il pagamento

Fornitorre xxx a Cassa (BANCA) € 10
 
T

turi

Ospite
Riferimento: Registrazione fattura omaggio

Diversi a Fornitore XXXXX € 60
nei diversi
Merci/acquisti € 50
Iva a credito € 10

Poi devi effettuare il seguente giroconto

Fornitore xxxxx a merci\acquisti o (omaggi di merce) € 50

E in ultimo per il pagamento

Fornitorre xxx a Cassa (BANCA) € 10


Nel caso in esame, trattandosi di merce destinata alla rivendita (così credo di capire) e che, pertanto, è generatrice di ricavi, è corretto girocontare il conto “fornitori” al conto “sconti e abbuoni su acquisti”. Altrimenti ti troveresti ad avere ricavi ipotizzati in € 65 a fronte dei quali non imputi
alcun costo per acquisto delle merci…
Con l’anzidetta scrittura si rileva il costo per acquisto, il ricavo e l’abbuono…
 

menia

Utente
Riferimento: Registrazione fattura omaggio

beh... ma se è indicato nella stessa fattura (a detrarre l'omaggio). sarebbe più opportuno registrare l'importo in meno nella stessa scrittura. Quindi si addebita il fornitore per l'importo scritto in fattura (totale fattura), poi si inserisce con segno + imponibile e iva e poi con segno meno l'imponibile. Lo trovo più consono, considerato che il totale fattura è già decurtato dell'omaggio.
 
T

turi

Ospite
Riferimento: Registrazione fattura omaggio

beh... ma se è indicato nella stessa fattura (a detrarre l'omaggio). sarebbe più opportuno registrare l'importo in meno nella stessa scrittura. Quindi si addebita il fornitore per l'importo scritto in fattura (totale fattura), poi si inserisce con segno + imponibile e iva e poi con segno meno l'imponibile. Lo trovo più consono, considerato che il totale fattura è già decurtato dell'omaggio.

E mi pare di capire che non rilevi né il costo merce né l'abbuono...
beh, se è una tua trovata "consona"... fai pure...
Io sempre mi ripeto... che non si sia noi a sbagliare...?
;-))))))))))))))
 

Stefano

Utente
Riferimento: Registrazione fattura omaggio

beh... ma se è indicato nella stessa fattura (a detrarre l'omaggio). sarebbe più opportuno registrare l'importo in meno nella stessa scrittura. Quindi si addebita il fornitore per l'importo scritto in fattura (totale fattura), poi si inserisce con segno + imponibile e iva e poi con segno meno l'imponibile. Lo trovo più consono, considerato che il totale fattura è già decurtato dell'omaggio.

Anche qui, per esempio, non rilevi né il costo della merce né l'abbuono su acquisti. Scusami in base a quali criteri lo trovi più consono!
Più consono a cosa? Sarebbe interessante saperlo!
 
T

turi

Ospite
Riferimento: Registrazione fattura omaggio

Anche qui, per esempio, non rilevi né il costo della merce né l'abbuono su acquisti. Scusami in base a quali criteri lo trovi più consono!
Più consono a cosa? Sarebbe interessante saperlo!

Beh, sì, è vero che la ragioneria si fonda su tecniche di rilevazione contabile, su principi codificati, ma c'è chi ritiene di rilevare contabilmente fatti amministrativi in maniera diversa perché più consona, per esempio, ai propri gusti, al proprio modo di ragionare… Eppoi io ribadisco che siamo sempre noi a sbagliare…(su cosa qualche volta lo dirò) ;-)))
Un saluto a tutti.
T.
 

Cosimo

Utente
Riferimento: Registrazione fattura omaggio

Salve, sono un dipendente di un’azienda in contabilità ordinaria e devo registrare in contabilità una sanzione pagata per via di un controllo eseguito sulla dichiarazione dei redditi dell’anno 2004. Ho pagato, tramite banca, questa sanzione + interessi (€ 643,36) utilizzando l’F24, codice tributo 9001. Adesso come posso registrare in P.D. questa operazione? Sono oneri deducibili? Quale conto potrei utilizzare per la registrazione. Grazie!
 

Rocco

Utente
Riferimento: Registrazione fattura omaggio

Salve, sono un dipendente di un’azienda in contabilità ordinaria e devo registrare in contabilità una sanzione pagata per via di un controllo eseguito sulla dichiarazione dei redditi dell’anno 2004. Ho pagato, tramite banca, questa sanzione + interessi (€ 643,36) utilizzando l’F24, codice tributo 9001. Adesso come posso registrare in P.D. questa operazione? Sono oneri deducibili? Quale conto potrei utilizzare per la registrazione. Grazie!
Secondo me tale operazione dà luogo ad un costo indeducibile.

In P.D. potresti fare una scrittura del tipo:

Sanzioni (costo) a Banca

In sede dichiarazione riprenderai a tassazione tale costo poiché indeducibile.

Ciao Cosimo.
 

karol

Utente
Riferimento: Registrazione fattura omaggio

Salve, sono un dipendente di un’azienda in contabilità ordinaria e devo registrare in contabilità una sanzione pagata per via di un controllo eseguito sulla dichiarazione dei redditi dell’anno 2004. Ho pagato, tramite banca, questa sanzione + interessi (€ 643,36) utilizzando l’F24, codice tributo 9001. Adesso come posso registrare in P.D. questa operazione? Sono oneri deducibili? Quale conto potrei utilizzare per la registrazione. Grazie!
Ciao Cosimo innanzitutto per i tuoi quesiti dovresti collegarti al forum di riferimento ed entrare in "nuova discussione" altrimenti così rischi di nn trovare le risposte da leggere.Per quanto riguarda il tuo dubbio io considero non deducibili le imposte relative agli anni precedenti sia le imposte che le relative sanzioni.
ciao
 
Alto