Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sponsorizzazione O Pubblicita' Cartellonistica!!!!!!!!!!!!!!!!!!

veronica

Utente
sALVE A TUTTI....UNA SOCIETA' VUOLE FINANZIARE UNA SOCIETA' SPORTIVA DILETTANTISTICA...ORA PER LA DITTA RICEVERE UNA FATTURA CON DICITURA SPONSORIZZAZIONE O PUBBLICITA' CARTELLONISTICA è INDIFFERENTE...MENTRE PENSO NON SIA LO STESSO PER LA asd.......
GIUSTO? l'IVA PER l'ASD è AL 50 % SE TRATTASI DI PUBBLICITA' MENTRE AL 90% SE SPONSORIZZAZIONI...GIUSTO?
ORA VOI VEDETE PROBLEMI NELLA CONTABILITA' DELLA DITTA LA CONTABILIZZAZIONE DI UNA FATT DI TAL PORTATA....CIOE' A MAGGIO 2007 FATTURA PER PUBBLICITA' CARTELLONISTICA ANNO 2006/2007?
 

Contabile

Utente
Riferimento: Sponsorizzazione O Pubblicita' Cartellonistica!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Gentilissima Veronica, non si scrive in maiuscolo perchè nel galateo virtuale significa urlare. (Sorriso - lo so che non era nelle tue intenzioni....) Ciò detto.... cartellonistica 2006/2007 se consideri che gli eventi sportivi (campionati suppongo in questo caso) vanno in genere da settembre a maggio giugno devi calcolare intanto il rateo di competenza per la società.

In merito alla scelta della ASD ti linko

Regime speciale per le associazioni sportive dilettantistiche, Legge 16.12.1991, n. 398 alla luce della risoluzione n. 123 del 07.11.2006
 

emil

Utente
Riferimento: Sponsorizzazione O Pubblicita' Cartellonistica!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Allora per l'AsD non è la stessa cosa fatture la sponsorizzazione o la pubblicità, infatti la prima sconta un abbattimento iva forfettario solo del 10% la seconda del 50%.
Per l'azienda, secondo me, non è indifferente la "dicitura" della prestazione, in quanto, per credibilità nei confronti degli organi accertatori, non è la stessa cosa la pubblicità dalla spons. (se verso 20.000,00 Euro alla squadra di calcio del quartiere diventa ben difficile dimostrare che è per un cartellone pubblicitario).
Poi, se tale prestazione è per l'a.s. 2006/2007 deve già eistere un contratto tra le parti che specifica che tipo di prestazione viene effettuata.
Per la fatturazione, per le AsD vige il principio di cassa, per cui fatturano nel momento che incassano, sarà cura dell'azienda, in sede di chiusura di bilancio, effettuare le opportune scritture di rettifica.
 

veronica

Utente
Riferimento: Sponsorizzazione O Pubblicita' Cartellonistica!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ops,,
non era nelle mie intenzioni urlare..non conosco bene il linguaggio scritto dei forum..cmq prendo atto e ti ringrazio....
Cmq ho visionato il link tutto ok..ma la mia domana è se cio' puo' creare problemi con il fisco....anche se penso sia molto diffuso sponsorizzare asd e lo stesso fisco lo consente sino a 200.000,00 euro....poi se regolarmente bonificati e fatturati non penso ci siano problematiche particolari,,,,
 

veronica

Utente
Riferimento: Sponsorizzazione O Pubblicita' Cartellonistica!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mi sembra che na ditta possa anche decidere di finanziare la squadra del quartiere..erogando 20.000,00 € dato che la stess legge lo consente fino a 200.000,00 puoi vuoi che sia pubblicita' cartellonistica vuoi che sia per fare magliette giubbe....possono anche essere utilizzati per pagare giocatori custode allenatori.....non vedo possano esserci problemi ....se gli amministratori decidano di finanzaire la suadra a cuore del quartiere
 

emil

Utente
Riferimento: Sponsorizzazione O Pubblicita' Cartellonistica!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma infatti io non ho detto che non puoi sponsorizzare la squadra del cuore. ma è da valutare (in base all'importo erogato) se sia più credibile una sponsorizzazione (che se mi permetti è più "pregnante") che non una pubblicità cartellonistica.
E comunque, se tale operazione riguarda la stagione 2006/2007, deve esistere un contratto scritto.
 

veronica

Utente
Riferimento: Sponsorizzazione O Pubblicita' Cartellonistica!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ma posso chiederti sulla base di quale presupposto asserisci che debba esistere un contratto scritto??
 

emil

Utente
Riferimento: Sponsorizzazione O Pubblicita' Cartellonistica!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ma posso chiederti sulla base di quale presupposto asserisci che debba esistere un contratto scritto??[/QUOTE

Perchè usualmente (anche se non obbligatoriamente) viene stipulato un contratto o di sponsorizzazione o di pubblicità tra le parti. (Da esperienza diretta in caso di verifica è la prima cosa che richiedono in caso di fatture con AsD) RIpeto non è OBBLIGATORIA la forma scritta, (ma è prassi diffusa e consigliabile)
 
Alto