Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

decadenza benefici prima casa

stefuz

Utente
un soggetto ha acquistato nel alla fine del 2003 un'appartamento con i benefici della prima casa, trasferendovi quindi la residenza entro 18 mesi dall'acquisto (tra le altre cose)

ora il soggetto vorrebbe spostare la sua residenza, ma vorrei sapere gentilmente se facendo ciò rischia qualcosa in ambito di revoca dei benefici (e conseguente sanzione)

grazie per l'aiuto

Riferimento: decadenza benefici prima casa

il termine entro cui gli uffici possono revocare i benefici di prima casa è di 3 anni, che decorrono da:

- la data di registrazione dell'atto di acquisto, in caso di falsa dichiarazione rilasciata dall'acquirente

- da 18 mesi successivi alla registrazione dell'atto, in caso mendacità della dichiarazione di trasferimento della residenza nel comune in cui è ubicato l'immobile

.....

ricapitolando:

non si può parlare di falsa dichiarazione in quanto l'acquirente ha trasferito la residenzo entro i 18 mesi dall'atto di acquisto (atto in data 4.11.03, trasferimento residenza in data 26.04.05)

tuttavia mi chiedo se il nuovo cambio residenza possa ricadere nella seconda fattispecie suddetta, nel qual caso saremmo ancora nel periodo a rischio di rettifica da parte dell'ade

qualcuno ha voglia di seguirmi? please :dead:

Riferimento: decadenza benefici prima casa

un soggetto ha acquistato nel alla fine del 2003 un'appartamento con i benefici della prima casa, trasferendovi quindi la residenza entro 18 mesi dall'acquisto (tra le altre cose)

a dire il vero mica era obbligato a trasferire la residenza proprio in quella casa: la norma parla di residenza nel comune in cui è ubicato l'immobile acquistato con i benefici prima casa (ovvero acquisto in comune ove l'acquirente svolge la propria attività). Detto altrimenti, ben poteva non trasferirvi la residenza (nella casa acquistata) che non avrebbe perso i benefici ...

Proseguendo nel discorso:

ora il soggetto vorrebbe spostare la sua residenza, ma vorrei sapere gentilmente se facendo ciò rischia qualcosa in ambito di revoca dei benefici (e conseguente sanzione)
ora dici che vuole trasferire la residenza (senza cedere l'immobile, presumo), ma il mero trasferimento di residenza non mi sembra causa di decadenza dal beneficio ... per cui la mia prima opinione è che non rischia nulla (ad ogni buon conto mi riprometto di cercare quale riferimento di prassi perchè il quesito mi sembra molto interessante). Ne riparliamo di sicuro.

Alto