Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Se e quale quadro del 730 utilizzare per redditi dei figli a carico?

Sono un lavoratore dipendente che compila il 730. Lo scorso anno i miei due figli (una ragazza ed un ragazzo). La ragazza ha percepito un reddito di 1866 € per lavoro autonomo occasionale, mentre il ragazzo ha percepito un reddito da lavoro dipendente di 382 € a cui sono state fatte delle ritenute irpef di 87 € + 3 € di addizionale regionale e 1,57 € di addizionale comunale (2006).
Le mie domande sono le seguenti:
1) devo inserirli nel mio 730?
2) Se SI in quale quadro?
3) Come mi devo comportare con la ragazza che non ha ritenute?
4) come mi devo comportare con il ragazzo che ha ritenute?
Vi ringrazio anticipatamente?
 

Rocco

Utente
Riferimento: Se e quale quadro del 730 utilizzare per redditi dei figli a carico?

Ciascuno dei suoi figli possiede redditi inferiori a Euro 2.840,51 per cui sono da considerarsi a suo carico. Nel frontespizio del Mod. 730, alla sezione "Coniuge e familiari a carico" dovrà indicare i loro codici fiscali per l'attribuzionde delle relative deduzioni.
Per quanto riguarda sua figlia, avendo percepito redditi di lavoro autonomo occasionale, questi dovrebbero essere stati assoggettati a ritenuta d'acconto del 20%; in questo caso, poiché il reddito percepito è coperto interamente dalla no-tax area (Euro 3.000), sua figlia dovrebbe chiedere il rimborso di tale ritenuta o compilando il Mod. 730 rigo D4 codice 8 se avrà un rapporto di lavoro in essere nel periodo compreso tra giugno e luglio oppure, se ciò non fosse possibile, compilando il Mod. UNICO 2007 rigo RL 14 e rigo RL 19.
Per suo figlio idem: possiede anch'egli un reddito coperto dalla no-tax area per cui deve chiedere il rimborso delle imposte pagate seguendo la stessa procedura di cui sopra.
 

Rocco

Utente
Riferimento: Se e quale quadro del 730 utilizzare per redditi dei figli a carico?

Per suo figlio mi correggo: qualora non potesse presentare il Mod. 730 il quadro di riferimento del Mod. UNICO diventerebbe il quadro RC.
 

gix

Utente
Riferimento: Se e quale quadro del 730 utilizzare per redditi dei figli a carico?

Provo a riassumere trovandomi nelle stesse condizioni. Il signore può mettersi i figli a carico nel suo 730 e , nello stesso tempo, i figli possono ottenere il rimborso delle proprie imposte pagate compilando altre due dichiarazioni in proprio?
Potete chiarirmi questo passaggio? Grazie in anticipo.
 

Rocco

Utente
Riferimento: Se e quale quadro del 730 utilizzare per redditi dei figli a carico?

I figli si considerano fiscalmente a carico del signore poiché ognuno di loro ha percepito redditi inferiori a 2.840,51 euro.
Inoltre tali redditi sono stati soggetti a tassazione quando non avrebbero dovuto esserlo poiché "coperti" interamente dalla no-tax area (3.000 euro). In questo caso chi ha subìto la tassazione (i figli) devono chiedere la restituzione di quanto versato a titolo di ritenute effettivamente non dovute.
In che modo "chiedono" tale restituzione? Attraverso la dichiarazione.
 

gix

Utente
Riferimento: Se e quale quadro del 730 utilizzare per redditi dei figli a carico?

I figli si considerano fiscalmente a carico del signore poiché ognuno di loro ha percepito redditi inferiori a 2.840,51 euro.
Inoltre tali redditi sono stati soggetti a tassazione quando non avrebbero dovuto esserlo poiché "coperti" interamente dalla no-tax area (3.000 euro). In questo caso chi ha subìto la tassazione (i figli) devono chiedere la restituzione di quanto versato a titolo di ritenute effettivamente non dovute.
In che modo "chiedono" tale restituzione? Attraverso la dichiarazione.
Quindi tre dichiarazioni?
Molte grazie della velocità e del chiarimento.
 
Alto